VogheraNewsPavia

VOGHERA 15/03/2019: Giornata mondiale del rene. Oggi controlli gratuiti durate il mercato di piazza Duomo. Il primario Milanesi: “Venite. Faremo controlli utili a prevenire una malattia in continuo aumento”

Marzo 15
08:52 2019

VOGHERAGiovedì 14 marzo 2019 si celebra, come ogni anno, la Giornata Mondiale del Rene per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crescente incidenza delle patologie renali e sulla necessità di adottare specifiche misure e strategie di prevenzione.

Il tema della Giornata di quest’anno è “Salute Renale per Tutti ed Ovunque”, e l’ASST di Pavia vi aderisce con le iniziative promosse da tutte le sue Unità Operative Complesse di Nefrologia e Dialisi, compresa quella di Voghera, diretta da Fabio Milanesi.

Nella città iriense, nella giornata di venerdì 15 marzo, i cittadini potranno così presentarsi al presidio che l’Unità di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale allestirà in piazza Duomo, durante il mercato cittadino.

Con l’aiuto dei volontari della Croce Rossa Italiana e dell’Associazione AMROP, i medici vogheresi effettueranno alcuni controlli utili a scoprire la malattia: dalla misurazione della pressione arteriosa, all’esame delle urine (su campione estemporaneo); alla misurazione della glicemia al dito.

I controlli saranno completamente gratuiti e sono caldeggiati dall’ASST di Pavia.

“Effettueremo questi tipi controlli – spiega il primario vogherese Fabio Milanesi – perché le cause più frequenti d’ingresso in dialisi e di peggioramento della funzione renale, sono rappresentate dal diabete e dell’ipertensione. E sono esami importanti perchè la malattia renale è in continuo aumento in tutti in tutti Paesi, sia in quelli più evoluti, che in quelli in via di sviluppo.”

Sul territorio oltrepadano l’attività di cura avviene tramite l’ospedale di Voghera e due centri dialisi periferici, che si trovano a Varzi e a Stradella.

“A Varzi abbiamo circa 12 pazienti in trattamento dialitico – spiega ancora Milanesi -. Mentre a Stradella sono 40. Voghera invece ha in cura dialitica circa 120 pazienti, di cui 30 sono sottoposti a dialisi domiciliare. 25 invece sono quelli sottoposti a dialisi peritoneale. Mentre 2 sono quelli sottoposti ad emodialisi domiciliare con una tecnica particolare che siamo stati tra i primi in Italia utilizzare… e che permette al paziente di effettuare un emodialisi in casa, con grande beneficio peri pazienti.”

I vogheresi troveranno i medici in Piazza Duomo dalle ore 9 fino alle 13.

“A chi vorrà aderire – conclude Milanesi – distribuiremo anche del materiale per informare la popolazione sulla malattia renale e soprattutto informeremo sulla prevenzione e come poter accedere alle cure presso il nostro ospedale.”

Le Unità Operative Complesse di Nefrologia e Dialisi dell’ASST di Pavia, come quella di Voghera, ricevono da tempo il fondamentale sostegno di associazioni di volontariato.

A Voghera L’AMROP (Associazione per la cura delle Malattie Renali dell’Oltrepò), nata nel 2007, riconosciuta dal 2014 tra i benefattori dell’Ospedale Civile e diventata Onlus nel 2017, collabora in modo costruttivo ed estremamente proficuo proponendo attività a favore dei pazienti nefropatici e dei loro familiari. Nel corso del 2018 sono state donate attrezzature varie ed un ecografo portatile di nuova generazione utilizzato quotidianamente sia per diagnostica in ambito nefrologico, che di supporto all’attività chirurgica di posizionamento di cateteri venosi centrali e di confezionamento e monitoraggio di fistole artero-venose.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2019
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia