VogheraNewsPavia

VOGHERA 08/03/2019: Scuola. Alla Pascoli di Voghera due premi regionali del concorso sul “Digital Divide”

Marzo 08
18:06 2019

VOGHERA – Ancora grandi soddisfazioni per gli alunni della Scuola Pascoli dell’IC di Via Marsala di Voghera, che si sono aggiudicati il primo e secondo premio nella sezione dedicata alle Scuole Secondarie di Primo Grado del concorso regionale indetto nel precedente anno scolastico dall’AICA sul tema del “Digital Divide”.

L’AICA, Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, ha stimolato gli studenti di tutti i gradi di scuola a riflettere sull’importanza di superare il “divario digitale”, ancora troppo accentuato, fra gli abitanti delle diverse aree del pianeta.

“Nei due videoclip vincitori, realizzati dagli alunni delle Classi Terze – spiega la scuola vogherese -, si vuole comunicare il messaggio che la rete Wi-Fi, e quindi la possibilità di accesso a Internet, non dovrebbe essere subordinata alla ricchezza, al reddito o al tipo di governo ma andrebbe garantita a tutti. La rete, il digitale, l’informatica sono infatti imprescindibili canali d’accesso all’informazione, alla conoscenza, allo scambio, e rappresentano quindi garanzie di libertà per gli individui.”

La premiazione si è svolta venerdì 1^ marzo all’Istituto Alberghiero “Carlo Porta” di Milano, alla presenza del presidente dell’AICA e di referenti dell’Ufficio Scolastico Regionale.

A rappresentare la Pascoli, oltre a un nutrito gruppo di alunni, la dirigente scolastica Maria Teresa Lopez e il docente di Tecnologia Roberto Marini.

«Questo riconoscimento», ha dichiarato la Dirigente, «è di grande valore e stimolo per una scuola come la nostra che sta puntando sempre di più sul potenziamento dell’informatica e su percorsi di responsabilizzazione all’uso consapevole e critico delle tecnologie.»

Interessante, a questo proposito, il tema del prossimo concorso, che si terrà nel 2019-20 con il titolo “Fake news, no grazie”: un invito a non fidarsi di tutto ciò che viene pubblicato in rete ma a valutare in modo attento le fonti e la loro attendibilità.

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

Marzo: 2019
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Centro Comm Montebello

Arrivano gli Ambulanti di Forte dei Marmi