VogheraNewsPavia

VOGHERA 05/03/2019: Elezioni. Aquilini (IdR) contrario anche ai movimenti civici. “Dietro le Liste Civiche ci sono comunque i Partiti. Il nostro Civismo politico è altro”

Marzo 05
16:34 2019

VOGHERA – Dopo la promozione del “Civismo politico” come alternativa ai “Partiti” (e alle logiche che li guidano), L’Italia del Rispetto, in vista delle imminenti elezioni amministrative in programma in diversi comuni della provincia di Pavia e dell’Oltrepo pavese, attacca anche le “Liste civiche”.

“Voglio prendere una posizione netta – spiega Fabio Aquilini – contro le ‘Liste’ perchè, quando vengono interpellate e quando si evidenzia come si sono formate, troppo spesso mostrano di avere dei legami forti con i Partiti, quando addirittura non sono diretta emanazione degli stessi.”

“Queste liste civiche – prosegue il leader del movimento – fanno tanti bei discorsi ma alla fine vanno quasi sempre ad allearsi… e quindi a portare voti ai soliti partiti, i principali responsabili dei problemi nella gestione della cosa pubblica che noi tutti oggi conosciamo.”

Su tale base di ragionamento Aquilini vuole costruire la diversità, rispetto al sistema in atto, del suo movimento, candidato in diverse realtà locali.

“Noi che siamo degli idealisti e degli anticonformisti – prosegue il responsabile dell’Idr – intendiamo portare avanti il concetto di Civismo politico come alternativa ed in contrapposizione sia partiti politici che alle liste civiche così come sono concepite oggi. Queste forme di organizzazione, che dicono una cosa ma poi vanno ad allearsi sempre con i soliti partiti, rappresentano infatti un tradimento del vero Civismo politico.”

“Purtroppo le odierne e tanto diffuse “liste civiche” – precisa ancora Aquilini – portano voti che altrimenti i partiti non otterrebbe a causa della loro scarsa reputazione… reputazione persa nel corso degli anni a causa della loro incapacità di mettersi al servizio della collettività.”

“Se i partiti avessero governato bene – conclude Fabio Aquilini – non sarebbe stata necessaria la nascita dei movimenti e delle liste civiche. Purtroppo però nel tempo tali soggetti politici hanno tradito la loro missione, in quanto, ripeto, alla fine sono diventati i migliori alleati dei partiti… portando loro voti che altrimenti non prenderebbero. Contro tutto ciò, noi del Movimento dell’Italia del Rispetto, oggi ci battiamo sostenendo il vero Civismo Politico”.

COSA E’ CIVISMO POLITICO

https://www.vogheranews.it/wp/2018/09/voghera-18092018-meritocrazia-al-posto-della-partitocrazia-litalia-del-rispetto-ecco-cosa-e-il-nostro-civismo-politico/

Commenti

Commenti via Facebook

ELEZIONI: SIMONA VIRGILIO PER GARLASCHELLI SINDACO

ELEZIONI: CLAUDIO ZUFFI INSIEME PER VOGHERA

ELEZIONI: Movimento civico vogherese fabio aquilini

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

RIVEDI LA SECONDA INTERVISTA AL SINDACO DI VOGHERA

RIVEDI L’intervista al Sindaco di Varzi Giovanni Palli

RIVEDI L’INTERVISTA A TERESIO NARDI (SLOW FOOD)

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di Voghera

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

STRADELLA. Sabato 19 tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

Marzo: 2019
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031