VogheraNewsPavia

PAVIA VOGHERA VIGEVANO 26/03/2019: Un nuovo prefetto in città. E’ Silvana Tizzano

Marzo 26
09:08 2019

PAVIA VOGHERA VIGEVANO – Silvana Tizzano è il nuovo prefetto di Pavia. Tizzano subentra ad Attilio Visconti.

Questo il saluto alla provincia del nuovo rappresentante del Governo.

“Nell’assumere le funzioni di Prefetto della provincia di Pavia, mi è particolarmente gradito rivolgere il mio più caloroso saluto ai Parlamentari del Territorio, al Presidente della Giunta Regionale, agli amministratori regionali e locali, alle Autorità civili, militari e religiose, alla Magistratura, alle Forze dell’Ordine e ai Vigili del Fuoco, ai titolari degli Uffici pubblici, agli esponenti del mondo accademico, ai rappresentanti delle Organizzazioni politiche, economiche e sindacali, e datoriali, alle Associazioni e al mondo del volontariato, agli organi di informazione e, per il tramite dei Sindaci, alla popolazione tutta della Provincia.

Mi propongo di attendere alle mie funzioni nel contesto di un rapporto di intensa e leale cooperazione istituzionale e di un dialogo aperto e costruttivo a disposizione di quanti, in questo Territorio, hanno a cuore la serenità ed il progresso economico dell’intera comunità provinciale.

Nell’assolvimento dei miei doveri, sento di poter assicurare assiduo impegno, costante sensibilità ed attenzione alle molteplici manifestazioni del vivere sociale per concorrere a conseguire le condizioni indispensabili a garantire la legalità e la sicurezza dei cittadini e la coesione sociale.

Nella certezza di poter contare sul sostegno generoso della comunità locale e di lavorare insieme per rafforzare la fiducia nelle Istituzioni, formulo a tutti il mio fervido augurio di un periodo proficuo e prospero.”

CHI E’ SILVIA TIZZANO

Silvana Tizzano si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Napoli con 110 e lode nel 1976 ed ha conseguito l’abilitazione alla professione di procuratore legale, a quella di segretario comunale, nonché all’insegnamento delle materie giuridiche ed economiche .
Nell’aprile del 1981, ha assunto servizio, quale vincitrice di concorso alle dipendenze del Ministero dell’Interno, alla Prefettura di Torino, dalla quale, alla fine del 1983, è stata trasferita a quella di Avellino.
Durante la permanenza nel capoluogo irpino , ha svolto per lungo tempo il ruolo di Vice Capo di Gabinetto, di Segretario particolare del Prefetto e di Dirigente della Protezione Civile, prendendo parte attiva, in tale ultimo incarico, ai noti eventi alluvionali del 1997, del Comune di Quindici nel 1998 e di Cervinara e San Martino Valle Caudina nel 1999.
Nel 1999, è stata nominata Capo di Gabinetto , ruolo che ha ricoperto sino al maggio 2006, con la nomina a Vice Prefetto Vicario, funzione ricoperta sino al 26 giugno 2012, quando ha assunto analoghe funzioni presso la Prefettura di Perugia.
Nominata Prefetto il 18 dicembre 2013, a decorrere dal 7 gennaio 2014 ha ricevuto l’incarico di Coordinatore del Gruppo di Lavoro per la Legalità e la Sicurezza del “Progetto Pompei”.
Nel corso del suo impegno prefettizio, è stata componente del Comitato Regionale di Controllo di Avellino ed ha svolto numerose gestioni commissariali in Irpinia presso i Comuni di Scampitella, Casalbore, Solofra, Altavilla Irpina, Montoro Superiore, Ariano Irpino, Baiano, Sant’Angelo dei Lombardi, Nusco, Volturara Irpina, Sirignano ed Avella.
Ha, altresì, frequentato numerosi corsi di aggiornamento e perfezionamento presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno fra i quali quelli in materia di formazione permanente sulla Protezione Civile e sulla pianificazione di emergenza , sulla gestione straordinaria degli enti locali , di formazione per responsabili degli Uffici Stampa e Ufficio Relazioni con il pubblico, nonché due corsi di cooperazione Civile – militare presso la Cecchignola e presso la Scuola di Aerocooperazione di Guidonia.
E’ stata componente ,in qualità di esperto, della Commissione d’esame di cui all’art. 5 della Legge 426/71 presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Avellino negli anni 1989-1990, nonché di numerose Commissioni elettorali e di Commissioni giudicatrici di concorso presso enti locali e presso il Ministero dell’Interno e FORMEZ.
Dal 1977 collabora alla rivista giuridica “ Il Foro Italiano” e , dal 2004, è iscritta all’Albo dei Docenti istituito presso la citata Scuola ed ha tenuto corsi per il personale interno in materia di protezione civile, nonché agli ufficiali di stato civile ed anagrafe.
Nell’anno accademico 2003/2004, ha conseguito il Master di II livello in “ Management pubblico” organizzato e gestito dalla SSAI in collaborazione con l’Università di Perugia e la Società IRI MANAGEMENT.
Dal 5 gennaio 2015 ad oggi, è stata Prefetto di Imperia.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2019
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia