VogheraNewsPavia

MENCONICO ROMAGNESE BRALLO 04/03/2019: Sei alla fine i roghi di domenica sui monti dell’Oltrepo pavese (FOTO VIDEO). Troppi per non pensare all’ipotesi “dolo”

Marzo 04
14:24 2019

MENCONICO ROMAGNESE BRALLO – Alla fine sono stati 6 gli incendi che ieri sono scoppiati, quasi in contemporanea, sulle montagne dell’Oltrepo pavese a partire dalla prima mattina.

I roghi in alcuni punti sono proseguiti fino al tardo pomeriggio. Per combatterli sono scesi in campo una 60tina di uomini fra vigili del fuoco di Varzi Voghera e Pavia, volontari del gruppo anti incendio della Comunità Montana, carabinieri forestali, e uomini della Protezione civile: tutti intervenuti tempestivamente e con grande abnegazione umana e… tecnica.

Ad aiutarli dall’alto, due elicotteri, che hanno fatto la spola fra i diversi fronti dell’incendio e i punti di rifornimento dell’acqua, sia quelli allestiti dai pompieri (foto e video), sia quelli messi a disposizione del territorio (ad esempio la piscina dei centro sportivo di Romagnese).

Gli incendi sono scoppiati sui vari versanti del Monte Alpe, in località Tre Passi nel comune di Menconico (60 ettari quelli andati in fumo); a Casa Matti e in un altro punto nel comune di Romagnese; al Brallo di Pregola; e poi più in basso nella valle, a Sagliano di Varzi, nei boschi di Bagnaria.

I grandi roghi di domenica, sono gli ultimi di una serie di piccoli incendi che sono verificati nell’arco di tutta la scorsa settima nella parte montana dell’Oltrepo: piccoli incendi di sterpaglia, alimentati dal vento, tra Zavattarello, Rosara e il monte Penice.

Quanto a quelli di domenica, la coincidenza fra più roghi tutti nella stessa area fa propendere per l’atto doloso.
VIDEO (Daniele Chiodi via facebook)

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2019
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia