VogheraNewsPavia

VOGHERA 22/02/2019: Gruppo di giovani “bullizza” compagna di scuola. 5 ragazzi denunciati dalla Polizia

Febbraio 22
12:17 2019

VOGHERA – Di bullismo ne abbiamo parlato ieri in occasione di un progetto svolto da alcune scuole cittadine in collaborazione con la Polizia di Stato (che in città ha un presidio nel Commissariato di via Carlo Emanuele).

Proprio dalla polizia emerge la notizia che recentemente sono scattate delle denunce in capo ad alcuni ragazzi che si erano resi responsabili di ripetute aggressioni verbali e psicologiche (mai fisiche) nei confronti di una coetanea.

Sul caso di bullismo, avvenuto fra compagni di classe, c’è uno stretto riserbo. Quel poco che trapela permette però di farsi un’idea dell’accaduto e di conseguenza anche di apprezzare gli sforzi fatti negli ultimi anni dalle scuole cittadine per prevenire il fenomeno.

La vicenda ha visto coinvolti ragazzi tutti maggiorenni, fra cui una ragazza (la vittima) e un gruppetto composto da 5 coetanei.

Le aggressioni – insulti, minacce e offese di vario tipo – sarebbero maturate nel corso dei rapporti svoltisi all’interno della classe, ma poi si sarebbero concretizzati all’esterno dell’istituto, anche lungo le vie centrali della città, dove i ragazzi sono soliti vedersi.

Scherzi, prese in giro e anche qualche lite, fra giovani non di rado accadono e di solito rientrano nella normalità dei rapporti. Non in questo caso però: con quel gruppo che sembrerebbe essere andato oltre, tanto da provocare problemi alla ragazza presa di mira e tanto da indurla a chiedere aiuto alle forze dell’ordine.

La Polizia ha dunque avviato le indagini, che hanno portato all’identificazione di 5 ragazzi e alla

denuncia per episodi di bullismo, nello specifico, per loro è scatta la denuncia di violenza privata. I fatti (che a detta della polizia, sarebbero da ricollegare a futili motivi), come spiegato, si sono verificati a Voghera tra persone maggiorenni; e le aggressioni non hanno comportato lesioni o conseguenze fisiche.

Sul caso in oggetto e circa la gravità del fenomeno bullismo, il Commissariato di Voghera ribadisce quanto espresso ieri in occasione della fine del progetto svolto in alcune scuole cittadine.

“A Voghera e nei comuni limitrofi non si rileva una particolare incidenza del bullismo né del cyber bullismo. I singoli episodi rilevati non destano allarme sociale”.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2019
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia