VogheraNewsPavia

VOGHERA 21/02/2019: Bullismo e il Cyberbullismo. Concluso al Galilei e Grattoni il progetto in collaborazione con la Polizia

Febbraio 21
12:40 2019

VOGHERA – Questa mattina si è concluso un ciclo di cinque incontri (25 e 31 gennaio, 7, 14 e 21 febbraio 2019) svoltosi nelle aule del liceo Galilei e della sezione classica Grattoni di Voghera.

Gli incontri, che hanno visto come relatori il commissario capo Antonio Manunta, dirigente del commissariato cittadino, e la psicologa Michela Parodi, hanno avuto come tema il bullismo e il cyberbullismo.

Al progetto hanno complessivamente partecipato 11 classici (scientifico, classico scienze umane, sportivo e linguistico) e 250 studenti. In occasione degli incontri sono state affrontate le principali problematiche connesse ai due fenomeni, con particolare riguardo all’aspetto psicologico e giuridico.

Gli studenti sono stati informati dei rischi derivanti dalle tenere condotte moleste e oltraggiose, sia nella forma classica del bullismo, che in quella avanzata del cyberbullismo.

“Gli incontri, che hanno evidenziato interesse e partecipazione di studenti – spiega il commissario Manunta – sono stati preziosi per fornire alcuni consigli utili per arginare e contrastare le problematiche citate e per indicare agli studenti alcuni importanti strumenti forniti dalle recenti novità amministrative. Tra essi ho ricordato: l’istanza di rimozione di contenuti lesivi dal web e l’istanza di ammonimento che può essere adottata dal Questore della provincia in cui si sono svolti i fatti, nei confronti dell’autore del cyberbullismo.”

Nell’occasione la polizia ha anche illustrato le potenzialità della “App” di recente diffusione “YouPol”.

A completare la notizia si può aggiungere che non è stata rilevata una particolare incidenza del fenomeno a Voghera e nei comuni limitrofi. Pertanto l’attività della Polizia di Stato e’ stata per lo più preventiva, sotto il profilo formativo/educativo.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2019
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia