VogheraNewsPavia

VOGHERA 16/02/2019: Campionati Studenteschi Provinciali di scacchi. 2 titoli ai vogheresi del Galilei

Febbraio 16
18:50 2019

VOGHERA – Oltre 120 giovani scacchisti si sono radunati, presso il DLF Voghera, martedì 12 febbraio 2019 per disputare la quinta edizione dei Campionati Studenteschi Provinciali, da sempre organizzati dall’Associazione Scacchi960 in collaborazione con l’Ufficio Scolastico.

Erano presenti 36 squadre in rappresentanza di 12 istituti scolastici con 168 alunni ed alunne in gara. Quest’anno si è registrato un calo tra le scuole primarie e secondarie di I grado e un aumento degli istituti secondari di II grado.

Erano 10 i titoli provinciali in palio, 9 dei quali sono stati assegnati e, quest’anno sono gli istituti vigevanesi a togliere all’Oltrepo Pavese il primato provinciale: se nei due anni passati gli istituti oltrepadani (I.C. Rivanazzano Terme e Liceo Galilei Voghera) si era aggiudicati 7 titoli su 10, quest’anno, anche per l’assenza dell’istituto rivanazzanese, sono le scuole vigevanesi a raccogliere 7 titoli provinciali, lasciando al Liceo Galilei i rimanenti due titoli assegnati, mentre nella categoria Juniores Femminile, non vi sono state squadre partecipanti.

Grande la lotta per la qualificazione nelle categorie Allievi e Juniores Maschile-Misto: mancano la qualificazione, pur giocando meglio che mai, l’ITAS Gallini e l’ITC Calvi di Voghera; inoltre, per la prima volta in 4 anni, il Galilei di Voghera manca di qualificarsi alla finale regionale nella categoria Allievi.

È difatti aumentato anche il livello tecnico dei giocatori e, quest’anno, si è visto in gare anche un Candidato Maestro, Giorgio Nordio, che militava nella squadra del Taramelli-Foscolo di Pavia e, nonostante questo, tale squadra non ha vinto il titolo provinciale. Oltre a Nordio e Gian Marco Salvaneschi del Galilei, da segnalare, la presenza di alcuni dei più forti giocatori, della propria età, a livello nazionale, tra gli altri i vigevanesi Gabriele Rossi e Sofia Mitsikulev.

Gli istituti qualificatesi giocheranno i Campionati Regionali che dovrebbero svolgersi al palazzetto dello sport di Lodi il 10 aprile, sperando che anche quest’anno vi siano squadre pavesi che si qualificano per la finale nazionale che si disputeranno, dal 9 al 12 maggio a Policoro in Basilicata.

Istituti qualificati per la fase regionale:

Pulcini: Fogliano Vigevano, V. Veneto Vigevano, Viale Libertà Vigevano;

Pulcine: Fogliano Vigevano, V. Veneto Vigevano;

Ragazzi: Botto Vigevano, V. Veneto Vigevano;

Ragazze: Botto Vigevano,

Cadetti: Botto Vigevano,

Cadette: Botto Vigevano,

Allievi: Cairoli Vigevano, Taramelli-Foscolo Pavia, Copernico Pavia;

Allieve: Galilei Voghera, Cairoli Vigevano;

Juniores: Galilei Voghera, Copernico Pavia, Cardano Pavia.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2019
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia