VogheraNewsPavia

VOGHERA 01/02/2019: L’Associazione Insieme cerca volontari per aiutare i bambini a fare i compiti

Febbraio 01
17:40 2019

VOGHERA«Molti bambini e ragazzi hanno bisogno una mano per i compiti: da soli non riusciamo a rispondere alle richieste che riceviamo. Cerchiamo volontari disponibili a donare agli scolari un paio d’ore, una volta ogni tanto».

L’Associazione Insieme di Voghera, che dalle scorse vacanze di Natale offre un aiuto agli alunni, lancia un appello «per sostenere i bambini a costruire il proprio futuro. Con un piccolo sostegno possiamo dare loro fiducia per raggiungere un grande obiettivo: far sì che con il passare degli anni non abbandonino la scuola e da adulti abbiano gli strumenti per essere cittadini consapevoli delle proprie capacità e trovare così, oltre a un lavoro, un cammino di vita».

L’appello è rivolto a tutte le persone, adulti o studenti delle superiori o dell’università, «che possano dedicare due ore a settimana, o una volta ogni tanto, per aiutare alunni di elementari e medie».

Insieme, associazione nata quasi 30 anni fa, da un mese accoglie nella sede di via Bellocchio, con un passaparola, bambini e ragazzini per fare i compiti e studiare.

Dopo un periodo di prova nella pausa natalizia, viste le necessità e il desiderio d’imparare degli scolari, oggi l’appuntamento è fisso: «Ci troviamo il sabato, dalle 10 alle 12. Quasi tutti gli alunni – spiega Insieme – in settimana frequentano la scuola anche di pomeriggio. Non abbiamo alternative. Se però qualcuno avesse tempo al di fuori del sabato, ci contatti: c’è sempre qualcuno da aiutare in altri giorni».

L’Associazione Insieme sottolinea che non è necessario essere insegnanti o persone molto istruite: «Piuttosto, servono sorrisi e incoraggiamenti. I bambini – prosegue Insieme – hanno bisogno, più di tutto, quello che lo psicologo Bruner definì “scaffolding”, cioè “impalcatura”: gli adulti devono offrire ai piccoli l’appoggio per costruire da soli il proprio apprendimento. È ciò che cerchiamo di fare: sproniamo a fare da soli. Gli scolari però sono tanti, e noi pochi».

Gli alunni che il sabato entrano nella sede di Insieme sono una decina, ma le richieste aumentano. «Si sta creando un bel rapporto di fiducia tra noi e i ragazzi. Forse anche per questo – sottolinea Insieme – il passaparola cresce, oltre al fatto che per mancanza di risorse statali la scuola non riesce a sostenere tutti coloro che sono in difficoltà».

L’Associazione Insieme ha aderito nelle settimane scorse al tavolo nazionale “Saltamuri, Educazione sconfinata per l’infanzia, i diritti, l’umanità”, che riunisce oltre 100 organizzazioni per promuovere «azioni educative positive per l’accoglienza, la convivenza democratica, la pace»: il servizio di aiuto scolastico offerto da Insieme rientra nell’ambito di questa iniziativa.

Per contattare Insieme, i riferimenti sono: 0383.49289, 347.9077535 o associnsieme@gmail.com

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2019
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia