VogheraNewsPavia

MORTARA 19/02/2019: Lettere. A Mortara l’Expo felina e dei rettili. Le proteste. “Animali ergastolani. Creano il culto della razza quando ci sono gatti da adottare”

Febbraio 19
15:15 2019

MORTARA – Pubblichiamo la lettera del lettore Paola Re di Tortona, che protesta contro l’Expo felina che si terrà a Mortara.

“Gentili signore e signori,

ho appreso dai mezzi di informazione http://www.expofelina.it/expo_Mortara.html che il 23 e 24 Febbraio a Mortara (PV) si svolgerà “I gatti più belli del mondo. Esposizione internazionale felina”«un appuntamento di valore internazionale che vedrà presenti i rappresentanti di tante razze feline dalle più note alle più rare. I maestosi Maine Coon, i loro cugini europei Norvegesi e Siberiani (…), gli Ocicat (…) il Singapura ed il Ceylon (…) i sontuosi Persiani (…), gli eleganti Siamesi ed i misteriosi Sacri di Birmania (…), gli “alieni” Devon Rex (…) e tante altre razze feline, ognuna con le sue caratteristiche e tutte ugualmente affascinanti. Centinaia di magnifici gatti verranno poi giudicati nel BEST IN SHOW da Giudici internazionali. Un’esposizione felina è una vera e propria sfilata di bellezza destinata a tutti i gatti di razza. (…)»

 

Ci sono gatti che aspettano di essere adottati e curati nei gattili e nelle colonie feline ma a Mortara ci si adopera per creare il culto della razza che considero estraneo a una cultura di rispetto degli animali, anche se esso non fosse causa diretta di concreti maltrattamenti.

Spesso si promuovono queste fiere come occasioni per conoscere e tutelare il mondo degli animali nelle loro “razze” ma ciò è contraddittorio poiché in natura non esistono le razze che invece sono il frutto di una selezione operata dall’essere umano nel tempo per soddisfare interessi ornamentali o economici.

Le razze, a differenza delle specie, non hanno nulla di naturale ma sono mantenute dagli allevatori attraverso l’incrocio selettivo di esemplari con caratteristiche particolari. Questo evento è una kermesse basata su allevamento e commercio: un messaggio che considero negativo nel rapporto tra esseri umani e non umani. Inoltre penso che in questo spazio gli animali non si sentano a proprio agio perché migliaia di visitatori creano un ambiente caotico non gradito, se non addirittura ostile, agli animali.

IN MOSTRA ANCHE I RETTILI

Come se non bastasse il baraccone felino, «con lo stesso biglietto, potrai visitare una affascinante mostra culturale REPTILIA EXPO ® RETTILI VIVI DA TUTTO IL MONDO La più grande e qualificata mostra di rettili in Italia dove potrai ammirare tanti serpenti tra i più belli ed affascinanti: pitoni australiani, africani ed indiani (tra cui un magnificoesemplare albino di oltre 6 metri per 160 kg. di peso) i potenti boa costrittori, l’aggressivo pitone di Seba, l’irascibilepitone di Sumatra, la temibile anaconda, colubridi asiatici, africani ed americani, il falso corallo ed il falso serpente a sonagli, il serpente “mangiatore di uova” ed il boa arcobaleno, (…) i serpenti velenosi opistoglifi (…) ilcollerico teide (…), la lucertola gigante africana, una giovane testuggine africana, (…) il Morelia cheney (il pitone “tappeto”) , il serpente reale della California, l’irascibile pitone a coda corta del Borneo (…), il serpente “mangiatore di serpenti” (…), il serpente “cacciatore di pipistrelli”, il pitone verde delle foreste amazzoniche Morelia viridis, un giovane esemplare di Aspidites ramsayi (…), una coppia di (falsi) cobra sudamericani Hydrodinastes gigas, il serpente rosso del bambù, il collerico (e velenoso) Dolicophis schmdti (…) la tiliqua dalla lingua azzurra, il drago barbuto australiano, i gechi asiatici ed africani tra cui il cosiddetto geco “a due teste”, loscinco dorato, il grande geco to-kay, il gerrosauro (…) e il “draghetto” (…) Tribolonotus gracilis, un tegu (…), lerane velenose asiatiche e la temibile Rana brasiliana Ceratophrine, e tanti altri per una Mostra davvero S P E C I A L E ! Una Mostra dedicata al mondo dei rettili, (…) Osservare un rettile dal vivo vale più di 1.000 documentari!Tutti i nostri rettili sono nati in cattività, in allevamenti italiani ed europei. Nessun animale è stato catturato o prelevato in natura. REPTILIA EXPO non solo promuove la conoscenza dei rettili ma ne approfondisce la conoscenza e lo studio di tutte le loro caratteristiche morfologiche, genetiche, comportamentali. Nelle Esposizioni potrete trovare chi vi può aiutare a capire questi “insoliti” ed affascinanti animali.»

 

Nutro molti dubbi sullo scopo didattico e culturale della mostra perché penso che un animale debba essere studiato, oltre che protetto, nel suo habitat: come si può pretendere di mostrare le peculiarità di una specie animale se la si esamina prigioniera? Un animale libero di muoversi a piacimento ha comportamenti diversi se lo si tiene racchiuso in spazi angusti e, così facendo, non lo si conoscerà mai davvero a fondo. Anche per gli esseri umani accade ciò: se fossero rinchiusi in una struttura detentiva, per quanto fossero ben nutriti e ben curati, sarebbero persone molto diverse rispetto a come lo sarebbero in libertà. Ridurre in schiavitù un animale per studiarlo e proteggerlo è frutto di un pensiero antropocentrico oltre a essere un errore metodologico.

Non comprendo che cosa spinga gli esseri umani a imprigionare gli esseri non umani: se provassimo a guardare il mondo da una gabbia, contando i centimetri cubici a disposizione per muoverci, credo che ci passerebbe quella smania compulsiva di prigionia che manifestiamo sistematicamente nei confronti degli animali.

Queste iniziative non aiutano a creare la cultura della tutela dei diritti animali: al contrario, fanno un passo indietro rispetto a tutto ciò che molte amministrazioni locali hanno fatto finora e sono intenzionate a fare in futuro. Pur riconoscendo la legalità di questi appuntamenti, hanno fatto una scelta etica, deliberando regolamenti comunali col divieto di usare gli animali per esposizioni, fiere, spettacoli, giochi, lotterie.

Esistono rifugi e santuari che accolgono animali da allevamenti, macelli, laboratori di sperimentazione animale: qui gli animali vivono e muoiono felici, attorniati dall’amore sincero e incondizionato di chi li cura. I santuari e i rifugi per animali nel mondo sono tanti ma mai abbastanza per salvare tutte le vite che meriterebbero di essere salvate. Molti di essi funzionano bene, fanno progetti didattici, sono aperti alle visite del pubblico e insegnano una convivenza interspecifica sia tra animali che tra esseri umani e animali nel segno della pace e della nonviolenza. Questi sono i luoghi in cui gli animali si conoscono per come sono veramente e nulla hanno a che fare con fiere come quelle di Mortara”, conclude Paola Re di Tortona (AL)

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2019
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia