VogheraNewsPavia

VOGHERA 30/01/2019: Occupazioni abusive e racket rifiuti. Il Prefetto: Vigilanza alta su 113 aree dismesse. 16 quelle in città

Gennaio 30
14:19 2019

VOGHERA – L’operazione svolta ieri dai carabinieri iriensi in due aree dismesse di Voghera (Valdata e parchi ferroviari), fa parte di un programma di verifiche chieste dalla Prefettura nelle zone del territorio provinciale in merito alle are che sono a rischio occupazione o a rischio discariche abusive, poiché abbandonate.

L’indicazione del rappresentante a livello locale del Governo centrale, Attilio Visconti, è emersa nel corso dell’ultima seduta del Comitato dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica, tenutasi pochi giorni fa a Pavia.

Un incontro incentrato, per l’appunto, sulle questioni sollevate dal Decreto Sicurezza (approvato lo scorso mese di dicembre) tra cui c’è quella relativa alle aree ed ai beni immobili abbandonati.

“La questine, in questa prima fase – spiega la Prefettura – riguarda: sia le aree nelle quali è elevato il rischio della possibile occupazione da parte di cittadini, con problemi per l’ordine e la sicurezza pubblica; sia le aree dove vi è il rischio dell’abbandono di rifiuti, con problemi di carattere ambientali.”

“In particolare, uno degli obiettivi del Decreto Sicurezza portato all’attenzione del Comitato – prosegue la Prefettura – è stato quello di effettuare un monitoraggio globale di tutte le aree in stato di abbandono che possano preludere a situazioni di occupazione abusive con evidenti riflessi sia per la pubblica e privata incolumità che per le condizioni igienico sanitarie.”

Il Prefetto ha dato, quindi, incarico ai Sindaci di interloquire con i proprietari prescrivendo le azioni necessarie da porre in essere per mettere in sicurezza l’immobile, dopo di che ha incaricato le Forze di Polizia di attuare mirate misure di controllo.

Le aree e gli immobili che sono stati al momento individuati riguardano i Comuni di Pavia, Vigevano, Voghera e Garlasco e sono complessivamente 113.

E’ su questi che si dovrà incentrare la prima fase dell’attività del Comitato dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica con le due prescrizioni impartite dal Prefetto ai Sindaci ed alle Forze di Polizia.

“Importante per le Forze di Polizia stabilire il grado di pericolosità delle aree per poter determinare su quali incentrare per prima le misure di controllo, in attesa di successivi Comitati che prenderanno in esame le aree con minor impatto per la sicurezza e per l’ambiente.”, conclude la Prefettura.

A Voghera le aree dismesse a rischio di occupazioni abusive sono 16, i principali sono l’ex caserma di cavalleria, l’ex macello comunale, l’ex ospedale psichiatrico, l’ex dogana, e l’ex squadra rialzo della ferrovia, in via Lamarmora (struttura questa andata a fuoco nel 2018 proprio a causa di alcuni sbandati che lì ci abitavano, vedi link sotto)

IL CONTROLLO DEI CARABINIERI

https://www.vogheranews.it/wp/2019/01/voghera-30012019-controlli-dei-carabinieri-nelle-aree-dimesse/

L’INCENDIO alla SQUADRA RIALZO

https://www.vogheranews.it/wp/2018/07/voghera-24072018-rogo-allex-squadra-rialzo-la-polizia-indaga-capire-le-gli-eventuali-responsabili/

https://www.vogheranews.it/wp/2018/07/voghera-19072018-lincendio-le-risse-fra-gli-sbandati-notte-difficile-allex-squadra-rialzo-pompieri-che-spengono-lincendio-salvano-anche-gattino/

https://www.vogheranews.it/wp/2018/07/voghera-19072018-incendio-nei-locali-della-squadra-rialzo-delle-ferrovie/

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2019
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia