VogheraNewsPavia

VOGHERA 21/01/2019: Oggi la festa della Polizia locale. Il sindaco “Agenti in prima linea ogni giorno e a contatto diretto con la popolazione. Sono il “front office” con i cittadini”

Gennaio 21
14:39 2019

VOGHERAUna cerimonia tradizionale e sobria ma dall’alto valore simbolico, quella svolatasi questa mattina nella chiesa di santa Maria delle Grazie in occasione della consueta festa della Polizia locale di Voghera.

I “ghisa” iriensi hanno festeggiato il santo patrono San Sebastiano con la messa celebrata da padre Cristoforo, i saluti delle autorità, e con l’importante appuntamento della premiazione degli agenti che si son distinti per l’attività svolta durante il servizio.

Ad assistere alla cerimonia il sindaco Carlo Barbieri, il presidente del consiglio comunale Nicola Affronti e gli assessori Giuseppe Carbone, Marina Azzaretti, Daniele Salerno, Simona Virgilio, Danilo Mietta e Simona Panigazzi.

Presente alla celebrazione, accompagnata dal consigliere Pierfelice Albini, l’onorevole Elena Lucchini, parlamentare della Lega, che ha portato alla polizia locale i saluti del Governo, del Parlamento e del ministri Salvini (“Grazie a tutti gli agenti che con senso del dovere ogni giorno lavorano per garantire più sicurezza alla cittadinanza – ha detto la parlamentare -. L’impegno del governo è volto a garantivi i mezzi necessari a operare in modo sempre più efficace e sicuro.”)

Non potevano mancare alla festa, i vertici di polizia e carabinieri (presenti, il maggiore dei carabinieri Giuseppe Pinto e il commissario capo della Polizia di Stato Gavino Manunta), il coordinatore dei pompieri Mariano Olivero, il comandante della Polfer Maurizio Famulari, i rappresentanti della guardia di finanza, e gli esponenti delle associazioni combattentistiche e non, cittadine. Presente alla festa anche la consigliera Ilaria Balduzzi.

“Gli agenti sono in prima linea ogni giorno, girano per le strade e per le piazze, svolgono un’attività che è a contatto diretto principalmente con i cittadini. I nostri agenti sono il “front office” dei cittadini per una serie di attività: dalla gestione della viabilità alla sicurezza nei luoghi pubblici, dall’attività sanzionatoria all’incolumità dei nostri figli davanti alle scuole, fino alle indicazioni stradali”, ha detto il – ha dichiarato il primo cittadino Carlo Barbieri, che, dopo aver ricordato il completamento dell’installazione degli ultimi 3 portali di monitoraggio delle targhe delle autovetture, e il rinnovo di una parte del parco telecamere di videosorveglianza, si è auspicato, un futuro diverso per il corpo.

“Che la Polizia Locale – ha detto – si possa concentrare maggiormente sulle attività di sicurezza” e che il Parlamento possa accelerare i tempi per approvare nuove norme per aumentare la sicurezza.” Suo anche l’invito alla cittadinanza “a recuperare il senso civico ed il rispetto per l’ ordinamento. In una città costituita da persone avvedute – ha concluso Barbieri – ci dovrebbe essere meno necessità di vigilanza per permettere agli incaricati della nostra sicurezza di dedicarsi maggiormente all’opera di prevenzione”.

Anche il comandante del corpo Giuseppe Calcaterra si è auspicato in futuro, il cambio di ruolo della Polizia locale, da forza municipale a forza dell’ordine, chiedendo poi all’onorevole Lucchini di operare in quella direzione.

“Plauso e gratitudine al comandante, agli ufficiali e a tutti gli agenti del comando per il loro impegno e la professionalità dimostrata nel corso di quest’anno – ha detto invece l’assessore alla Sicurezza Giuseppe Carbone -. Con passione e spirito di servizio la polizia Locale è riuscita a diventare un punto di riferimento per la cittadinanza vogherese.”

“Un modello organizzativo dinamico e la costante dedizione degli agenti consentono di rispondere con prontezza ed efficacia ai problemi che una grande città deve sapere affrontare – ha aggiunto -.

La passione consente ai nostri agenti di mantenersi al passo con l’evoluzione delle normative giuridiche amministrative, i codici della strada e del commercio. La sinergia con tutte le altre forze dell’ordine consente alla nostra città di essere vivibile e sicura. ”

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2019
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia