VogheraNewsPavia

SALICE TERME 10/01/2019: Sport. A Luglio nel parco della località termale torna la Freccia D’Argento

Gennaio 10
18:39 2019

SALICE TERMEIl 26, il 27 e il 28 luglio 2019 sono i tre  giorni che l’amministrazione comunale  di Godiasco Salice Terme, guidata dal sindaco Fabio Riva, ha deciso di dedicare ad un evento che per anni ha visto Salice come centro internazionale del tiro con l’arco e che il Comune oltrepdano vuole tornare a valorizzare.

In collaborazione con l’ASD Arcieri DLF Voghera a Salice quest’anno tornerà dunque la Freccia D’Argento.

Il 26 luglio si inizierà con un open-day dedicato a bambini, ragazzi, adulti, per mostrare i vantaggi correlati alla pratica della disciplina del tiro con l’arco, in termini di salute psico-fisica, benessere e equilibrio.

Il 27 e 28 saranno invece dedicati alle due competizioni, che avranno luogo nella splendida cornice del Parco delle Terme di Salice (storica sede delle precedenti edizioni).

Inserite nel calendario nazionale federale e valevoli per la qualificazione ai Campionati Italiani outdoor, la manifestazione attrarrà atleti da tutta Italia e tra loro non mancherà Mauro Nespoli. L’atleta vogherese dell’Aeronautica Militare, vanto ed orgoglio nazionale e del nostro Oltrepo, non ha bisogno di presentazioni ma per i meno avvezzi a questo sport ricordiamo solo i successi di maggior rilievo: argento a squadre ai Giochi Olimpici di Pechino 2008, oro a squadre alle Olimpiadi di Londra 2012, Oro individuale nella tappa di Coppa del Mondo di Salt Lake City 2018, n. 4 della ranking mondiale è Campione mondiale ed europeo in carica rispettivamente nella gara a squadre e mix team.

La competizione utilizza il medesimo format dei Giochi Olimpici ed è costituita da 72 tiri di qualificazione, grazie ai quali verranno stabiliti gli accoppiamenti per gli scontri ad eliminazione diretta. Al termine degli scontri in entrambe le giornate verranno assegnati i titoli assoluti per categoria. Un premio in denaro e la storica “freccia d’argento” verrà conquistata dall’atleta che avrà realizzato il maggior punteggio dato dalla sommatoria delle due fasi di qualificazione.

In merito all’evento interviene il Sindaco Fabio Riva: “Sono orgoglioso di annunciare che, a distanza di moltissimi anni, nella storica sede del campo Lanzuolo del parco delle Terme di Salice, l’ultimo week-end di luglio di quest’anno verrà organizzato il Trofeo Freccia d’argento di tiro con l’arco che ha entusiasmato in passato, per molte edizioni, appassionati e spettatori di ogni età. Questo è il primo passo per tornare ad avere, già dal prossimo anno, un torneo a caratura internazionale perché possa anche contribuire al rilancio del nostro territorio. Il torneo, che vedrà impegnati moltissimi atleti a livello nazionale e internazionale, sarà organizzato grazie al cordiale rapporto instaurato con l’arciere Vogherese Mauro Nespoli, già campione olimpico a Londra 2012 e campione del mondo a squadre in carica e grazie alla fattiva collaborazione di Lia Scupelli, Presidente della Compagnia Arcieri DLF Voghera.”

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2019
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia