VogheraNewsPavia

VOGHERA 21/12/2018: Conclusa la ristrutturazione di Psichiatria. Oggi l’inaugurazione. L’on Lucchini “Promessa di Asst mantenuta”

Dicembre 21
17:45 2018

VOGHERA – Festa oggi nel reparto psichiatrico dell’Ospedale Civile. Nel primo pomeriggio è stata inaugurata dalle autorità la ristrutturazione di local del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC), che è ubicato nel padiglione esterno al blocco principale dell’Ospedale Civile di Voghera. Lavori, quelli salutati oggi, avviati dal Direttore Generale di ASST Pavia, Michele Brait, al fine di “migliorare il servizio a disposizione dei pazienti che soffrono di patologie psichiatriche acute, mantenendo la promessa fatta a suo tempo.”

L’intervento, celere (iniziato a novembre e portato a termine nel giro di un mese), è consistito nella tinteggiatura di tutti i locali; nel posizionamento di corrimano lungo i corridoi, nell’installazione di paracolpi murali nel locale soggiorno. E ancora: nella posa del piatto doccia in un bagno; nella sostituzione di sanitari e rubinetteria; nell’installazione di estrattori d’aria più potenti nei bagni ciechi in sostituzione di quelli esistenti; nella sostituzione di due porte in legno (facilmente scardinabili) con due porte in ferro; l’installazione di uno split per il raffrescamento del locale infermieri. E, infine: nella sostituzione di corpi illuminanti; nell’unificazione dei lucchetti del sistema di protezione alle corde delle tapparelle; e nel posizionamento di una pellicola satinata per il rispetto della privacy.

In aggiunta, è stato sostituito parte dell’arredo, attraverso l’acquisto di 2 armadi a colonna per farmaci, 9 armadi per degenti (di cui 6 a due ante, 2 a tre ante e uno ad un’anta), 16 comodini per le camere dei pazienti, 3 carrozzine e 1 barella.

Alla piccola cerimonia hanno partecipato la direttrice sanitaria degli ospedali dell’Oltrepo, Luigina Zambianchi, e il direttore dell’Unità Pier Luigi Politi. Presenti fra le autorità, l’onorevole Elena Lucchini, il presidente del consiglio comunale Nicola Affronti e l’assessore Gianfranco Geremondia.

on lucchini-ospedale voghera “Quello di oggi – ha dichiarato la deputa della Lega – è un bel risultato per l’ospedale di Voghera e per il nostro territorio. Si tratta di una ristrutturazione che si attendeva da anni. Era un intervento promesso dal direttore generale che si è tramutato in una promessa  mantenuta. Con questo risultato – ha aggiunto Lucchini – constatiamo in termini concreti che la Direzione generale si è mossa nel verso giusto e che ha lavorato molto bene in questi anni. Sono perciò assolutamente contenta della riconferma del dottor Brait e, come gli ho sempre espresso… e come ho espresso alla Direzione, c’è la massima collaborazione da parte nostra e della politica locale. Sono convinta – ha concluso l’onorevole – che sapremo lavorare al meglio negli anni a venire per il nostro territorio e per il nostro ospedale.”

Il reparto SPDC, teatro oggi della piccola cerimonia di inaugurazione, è dotato di 15 posti letto per degenza ordinaria accreditati attivi e di un posto letto di Day Hospital per utenza di entrambi i sessi. “I ricoveri possono essere programmati o in urgenza ed al momento delle dimissioni l’utente è indirizzato alle strutture ambulatoriali del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze (D.S.M.D) diretto dal prof. Pier Luigi Politi.”, spiega l’Asst.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Dicembre 2018
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia