VogheraNewsPavia

VOGHERA 14/12/2018: Arriva la diretta radio dei consigli comunali. Sarà in streaming e accessibile anche con una App leggera e veloce… e parca di Giga

Dicembre 14
12:53 2018

VOGHERA – Ha le dimensioni di un libro. Non ha necessariamente bisogno di un attacco elettrico perchè si alimenta anche con una banalissima Power bank. Si collega alla rete Wi-Fi fissa oppure ad un cellulare utilizzato come hotspot. E’ dotato di microfono oppure è collegabile ad un impianto audio fisso. Può essere utilizzato ovunque all’interno della città, ed è attivabile in 30 secondi 24 ore su 24.

È il sistema che il Comune di Voghera ha scelto per trasmettere in diretta “via radio” i consigli comunali. Un sistema però che, come stato spiegato questa mattina in conferenza stampa in Comune dal presidente del consiglio comunale Nicola Affronti, è così versatile da poter essere utilizzato anche fuori dall’aula consiliare, anche in strada, durante una manifestazione, oppure nei momenti di emergenza per fare comunicazioni via radio alla popolazione.

Il sistema si chiama Elokui, e potrà essere utilizzato da parte dei  cittadini attraverso l’omonima App, già attiva per Android (e in via di  attivazione per iOS).

La tecnologia utilizzata è quella streaming e sarà consegnata al Comune il 18 dicembre prossimo, con possibilità di utilizzazione in via sperimentale già nel consiglio comunale del 20 dicembre.

Alla conferenza stampa di oggi in Comune erano presenti anche i tecnici della ditta di Busto Arsizio che ha vinto l’appalto per la fornitura per i prossimi 2 anni del sistema di trasmissione audio del consiglio comunale.

La piccola stazione trasmittente sarà collegata all’impianto audio del Comune, trasmetterà con un ritardo di 20 secondi e non avrà bisogno di tecnici esterni per la gestione, poiché sarà attivata e manovrata dagli impiegati comunali in piena autonomia.

“Il nuovo sistema per la trasmissione diretta dell’audio dei consigli comunali – afferma il presidente del consiglio comunale Nicola affronti – è un progetto che da anni volevamo portare a  compimento, e che siamo riusciti a fare attraverso una variazione di bilancio di 10.000 € dell’assessore al Bilancio Gianfranco Geremondia. Inoltre con essa siamo andati incontro alle richieste dell’opposizione, che da anni la chiedeva.”

“Con l’entrata in vigore del nuovo sistema – ha concluso Affronti – riprendiamo quindi un servizio svolto per anni da Radio Voghera e dall’ingegner Orsi, che oggi ricordiamo e ringraziamo per il servizio data alla città. Servizio che sarà migliorato rispetto al passato, poiché non determinerà più problemi di orari nella diretta, che potrà proseguire fino a fine seduta”.

VIDEO

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi ad ALESSANDRIA il 1° Dicembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Dicembre 2018
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre