VogheraNewsPavia

VOGHERA 11/12/2018: Alla Sala Pagano il Comune allestisce il Presepe. “Sarà un Presepe benefico dedicato al Sociale”. Torna anche la raccolta di giocattoli (e libri) per i bambini poveri

Dicembre 11
17:23 2018

VOGHERASarà un Presepe “sociale” e collettivo quello proposto dall’Amministrazione comunale alla cittadinanza per il Natale 2018. Un presepe composto da più presepi e da più pezzi realizzati da diverse realtà sociali del territorio, tutti riuniti all’interno di un’unica location: la sala Pagano.

Ci saranno il presepe dei detenuti della Casa circondariale; il presepe agricolo dell’associazione La Clessidra, e la ricostruzione del borgo di Ceci. Ci saranno gli addobbi della Comunità San Pietro; gli allestimenti preparati dagli ospiti del centro diurno disabili dell’Anfass di Medassino, quelli creati dal Don Gnocchi di Salice e quelli donati dai Frati Francescani. Inoltre ci si saranno i contributi degli Orti Sociali e dell’associazione Una mano per; le composizioni floreali offerte dai negozi di fiori della città, e ultimo ma non per ultimo, come auspicio, ci saranno i giocattoli (e i libri didattici) donati dai vogheresi più generosi ai bambini poveri della città.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina in municipio dal sindaco Carlo Barbieri, insieme al consigliere comunale Claudio Zuffi, alla responsabile della Clessidra Luisa Spalla e alla presidente della Consulta per il volontariato Costantina Marzano.

“Anche quest’anno sosteniamo fortemente la nostra tradizione cristiana allestendo il tradizionale presepe – ha dichiarato il sindaco -. Il pensiero va a tutte le famiglie residenti ed in particolare quelle che versano in difficoltà”.

L’idea del presepe collettivo è del consigliere comunale Claudio Zuffi. “Abbiamo voluto un presepe

dedicato al sociale per tutte le persone che soffrono e che sono in difficoltà – spiega il consigliere -. Il presepe più grande sarà quello realizzato all’interno del carcere, una comunità che fa parte della città e ai cui detenuti va data sempre un’occasione di riscatto”.

Alla presentazione anche Luisa Spalla, che ha illustrati il suo presepe a grandezza naturale “fatto con gli strumenti agricoli e con i materiali di una volta. Strumenti il ci ricordo noi vorremmo tramandare alle nuove generazioni”.

Costantina Marzano ha invece spiegato che il presepe nella sala Pagano sarà “l’occasione per i cittadini di incontrare le associazioni di volontariato che ogni giorno si occupano delle persone in difficoltà.

Il carcere infine, tramite una lettera affidata a Marzano, ha ricordato “la mission dell’Amministrazione penitenziaria”, dedicata “all’attività trattamentale e risocializzativa dei detenuti”; ed ringraziato per “l’attività e la disponibilità di chi non ci fa mai sentire soli, bensì parte integrante del territorio” e per “la sinergia e soprattutto la considerazione ricevuta da parte di chi ha da sempre percepito l’importanza della nostra realtà.”

Il Presepe sociale si terrà dal 13 di dicembre fino al 13 di gennaio, e sarà aperto dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. L’inaugurazione si svolgerà giovedì 13 dicembre alle ore 16,30.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Dicembre 2018
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia