VogheraNewsPavia

VOGHERA PAVIA 13/11/2018: Strade. Iniziati i carotaggi e le analisi sulle massicciate sulle quali nel 2019 si svolgeranno lavori strutturali

Novembre 13
13:28 2018

VOGHERA PAVIA: A piccoli (ma decisivi) passi, la provincia di Pavia si sta avvicinando al momento in cui diverse sue strade (oramai ridotte a groviera) subiranno un intervento di sistemazione radicale. Dopo gli annunci e gli stanziamenti di denaro sulla carta dei mesi scorsi, in questi giorni sono iniziate le attività tecniche utili per capire di che pasta sono fatte le nostre vie di comunicazione. Non trattandosi di interventi (quelli progettati), di mera asfaltatura, i tecnici hanno infatti bisogno di capire cosa c’è in profondità, sotto il manto di asfalto, e come sono fatte le massicciate.

Per questo motivo sono state avviati una serie di carotaggi, e di analisi a campione, in grado di restituire l’esatta composizione delle strade contenute nel progetto provinciale di manutenzione straordinaria e strutturale.

A svolgere i rilievi sono i tecnici della settore Strade della Provincia di Pavia, gli stessi che sulla base dei dati raccolti dovranno poi stilare i progetti esecutivi degli interventi.

Chi questa mattina è passato lungo la Bressana-Salice, ha potuto notare,  all’altezza dell’autovelox fra Lungavilla e Castelletto, un cantiere stradale con tanto di senso unico alternato.

Si trattava appunto della carovana dei tecnici di Piazza Italia che, con macchinari anche molto avanzati (compresa una macchina capace di fare una sorta di ecografia del terreno) svolgevano analisi sulla composizione in profondità della strada sulla quale poi saranno svolti i lavori di sistemazione.

Il programma della Provincia di Pavia prevede di destinare 16 milioni di euro (di cui 6 garantiti dall’accordo con Regione Lombardia) per l’asfaltatura delle strade di sua competenza nel biennio 2019-2020.

In base all’accordo, Piazza Italia dovrà sistemare le strade più importanti, considerate di interesse regionale: dalla Bressana-Salice, all’ex statale dei Giovi, alla Vigevanese, alla Pavia-Alessandria.

Oltre che su questi 6 milioni, la Provincia potrà contare sui 400mila euro che arrivano dallo Stato per altre strade provinciali; ed anche sui 3 milioni e 8mila euro della Lombardia destinati alla tangenziale Voghera-Casteggio, all’ex statale dei Cairoli e a quelle della Val Tidone e del Penice.

E’ su tutte queste strade che nelle prossime settime verranno dunque fatti i carotaggi di cui sopra. Dopo di che, nella primavera prossima, partiranno i cantieri veri e propri per la sistemazione delle vie di comunicazione. Lavori che non risolveranno tutti i problemi di tutte le vastissime vie di comunicazione della provincia di Pavia, ma che daranno una boccata di ossigeno a chi è costretto a percorrerle.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2018
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia