VogheraNewsPavia

VOGHERA 29/11/2018: Realizzata la mappa dei 297 Caduti vogheresi nella Prima Guerra Mondiale. E’ pubblicata sul sito del Comune. E’ opera della classe quinta Ragioneria dell’Istituto Baratta

Novembre 29
10:21 2018

VOGHERA– Domestico, falegname muratore, musicante, ragioniere, contadino, barbiere, commesso, sarto, calzolaio, muratore, muratore, ragioniere, carrettiere, facchino, impiegato, elettricista, manovale, commerciante, contadino, meccanico, pastaio…

Soldato, soldato, soldato, caporale, sottotenente, caporale, soldato, soldato, caporale, tenente, sottotenente, soldato, soldato, sudato, soldato, soldato, maggiore…

Val Daone, Carso, Altopiano di Asiago, Montesanto, Monte croce di Comelico, Austria, Trieste, Scarso e Monfalcone, Macedonia, Homs Libia, Montesanto, Fiume Isonzo-Pordgora…

Saverio Pasquale, Angelo Denari, Enrico de Paoli, Silvestro de Paoli, Giovanni Destefanis, Alfredo Ferdinando Dettoni, Paolo Giuseppe Ergalli, Carlo Giuseppe Faravelli, Mario Favari, Amedeo Settimo Feltri, Paolo Feltri, Ambrogio Luigi Ferraresi, Giovanni ferraresi, Francesco Ferrari, Guido Ferrari…

Ventidue, 19,22, 25,22, 28,18, 19,24, 27,18, 26,37, 32, 24, 22, 21, 19, 20,18…

Quello appena letto è l’elenco delle professioni, del grado ricoperto nell’esercito, del luogo della morte, del nome e dell’età, di alcuni dei caduti vogheresi nella Prima guerra mondiale.

Da oggi l’elenco completo dei 297 vogheresi morti durante la Grande Guerra è disponibile sul sito del Comune.

I dati, insieme alle immagini (quelle disponibili) dei caduti, e alla descrizione dei monumenti a Voghera e in Provincia di Pavia che raccolgono storie di uomini che hanno dato la vita per la loro Nazione, è opera della classe quinta Ragioneria dell’Istituto superiore Baratta, coordinata dal professor Gilberto Garbi, che alle soglie del centenario ha realizzato un lavoro per onorare i Caduti vogheresi e riportarli all’attenzione della città.

“Questa ricerca è stata fatta per rendere vivo il monumento in via Ricotti che ne conserva la memoria e non dimenticare i vogheresi che persero la vita nell’ambito del primo conflitto mondiale – spiega il Comune -. Il lavoro di ricerca strutturato dagli studenti dell’istituto Baratta è pubblicato e accessibile a tutti sul sito del Comune di Voghera.”

Venti alunni di Ragioneria, lo scorso anno hanno raccolto in una grande opera di ricerca i dati necessari per avere una mappa completa dei caduti vogheresi della Prima Guerra Mondiale. I nomi, i volti, gli ospedali militari, la linea del fronte dove hanno perso la vita. Un documento completo che diventa ora accessibile a tutti.

«Un lavoro imponente ed è estremamente importante la collaborazione degli studenti e dei docenti del Baratta che ci permette di onorare i nostri caduti, uomini che realmente hanno fatto l’Italia, un punto di riferimento per le future generazioni che deve essere ricordato per sempre», commentano il sindaco Carlo Barbieri e il vicesindaco Daniele Salerno che hanno avuto modo di apprezzare il lavoro degli studenti decidendo di ospitare l’opera nel sito internet comunale.

Il lavoro è disponibile navigando nelle pagine del sito ufficiale del Comune di Voghera, oppure direttamente alla pagina https://bit.ly/2TNwte9.

È diviso in capitoli che spiegano la storia della realizzazione del monumento ai Caduti in via Ricotti e, in modo estremamente preciso, la mappa dei vogheresi al fronte. Gli studenti, per articolare un lavoro completo, hanno consultato l’albo d’oro dei caduti della Grande Guerra, tenuto dal Governo italiano, e l’archivio storico comunale. In totale i vogheresi morti durante la Prima Guerra Mondiale sono stati 297: tutti i loro nomi e il luogo esatto dove persero la vita è ora disponibile sul sito del Comune di Voghera.

A completare la documentazione anche l’inserimento di un centinaio di immagini. Si tratta dei volti di chi, all’inizio del Novecento, partendo da Voghera, ha donato la vita per l’unità d’Italia.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2018
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia