VogheraNewsPavia

VOGHERA 27/11/2018: Recology. La Lega. “Il milione di euro della bonifica è tutto merito nostro”

Novembre 27
12:33 2018

VOGHERA – La lega di Voghera interviene sul caso Recology per rivendicare la paternità dell’operazione di finanziamento della “bonifica”.

Pierfelice Albini, capogruppo della Lega Nord in Consiglio Comunale tiene a evidenziare la cronologia dei fatti sui rifiuti della “Recology”.

“Già a gennaio 2017 quando l’Assessore Regionale Terzi (Lega Nord) fece visita alla Recology di Voghera, insieme al Segretario della Lega Elena Lucchini, oggi Deputato, vennero spiegati al Sindaco Carlo Barbieri, i tempi e modi per ottenere i finanziamenti dalla Regione Lombardia per bonificare l’ area.
Ad ottobre 2017 quando Regione Lombardia stanziò dei fondi per delle bonifiche in regione e prendemmo atto che non era contemplata la Recology, presentammo l’ ennesima interrogazione (Il sottoscritto Consigliere Comunale della Lega Nord di Voghera  constatato i vistosi ritardi relativi allo smaltimento/bonifica dei rifiuti stoccati nel capannone della ditta Recology nella nostra città interrogano il Sindaco e/o l’ Assessore competente per sapere se è stata affrontata con la giusta procedura/tempistica la richiesta fondi alla Regione Lombardia per lo smaltimento dei rifiuti”).

Albini prosegue spiegando che “in quell’ occasione, il Sindaco Barbieri ci rispose che sarebbe poi toccato al comune l’onere dei costi per smaltire i rifiuti.  Mentre l’assessore all’ambiente del comune Alida Battistella ci fece un resoconto sulle tonnellate di rifiuti stoccati nel capannone.”

“Come Lega Nord – precisa Albini – rispiegammo l’iter e le procedure per chiedere i finanziamenti alla Regione, la quale obbligava sì il comune a rivalersi sulla proprietà, ma in questo caso, dal momento che c’ era una procedura di fallimento della ditta Recology, sarebbe stata la Regione ad accollarsi i costi della bonifica.”

“Sull’ impegno della Lega di Voghera nel seguire questa vicenda –  conclude Pierfelice Albini – lo riscontriamo anche nelle dichiarazioni dell’Assessore Regionale Raffaele Cattaneo che oggi ringrazia personalmente la collaborazione ottenuta dall’Onorevole Elena Lucchini sempre attenta ai problemi del proprio territorio”.

Onorevole Lucchini, capogruppo della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, che così commenta la vicenda. “Finalmente l’area della Recology verrà bonificata. Dopo mesi di battaglie in cui la Lega chiedeva al Comune di presentare la domanda per la richiesta dei fondi per bonificare l’area della Recology siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo, nonostante tutte le difficoltà dovute al tergiversare del Sindaco Barbieri. E’ un risultato fondamentale per la città di Voghera e per le tante persone che vivono nelle zone limitrofi all’area Recology. Una situazione irrisolta per troppo tempo che poteva rappresentare un pericolo reale in caso di incendi, cosa che peraltro accade non di rado. La sicurezza dei cittadini è una priorità che non deve essere mai posticipata. Per questo sono molto soddisfatta per l’obiettivo raggiunto e ringrazio l’Assessore all’Ambiente Raffaele Cattaneo e l’Assessore Claudia Terzi, che lo ha preceduto, per la disponibilità e la collaborazione. Questa bonifica è l’ennesima testimonianza che la Regione Lombardia è vicina alla nostra città e che lavorando in sinergia si ottengono risultati concreti per la cittadinanza”.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2018
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia