VOGHERA 26/11/2018: Scuola. Alla De Amicis lezioni di fantasia e creatività con la ceramica
VOGHERA – Tra le numerose proposte di progetti del I.C. di Via Marsala diretto dal dirigente Maria Teresa Lopez, è compreso il “ Progetto Ceramica” esteso a tutti i plessi dell’istituto.
In particolare il mese di novembre ha registrato la partecipazione delle classi terze, quarte e quinte della primaria De Amicis .
Infatti , seguendo una calendarizzazione adeguata, le scolaresche accompagnate dai docenti di classe, si sono recate presso la sede Pascoli dove hanno avuto modo di partecipare, sotto la guida professionale e attenta del ceramista Giogio Azzaretti, all’entusiasmante percorso di realizzazione di un manufatto in ceramica a tema natalizio, presso un laboratorio efficacemente attrezzato allo scopo nello scorso anno scolastico e finanziato dalla scuola stessa.
I bambini , con immaginazione, fantasia e creatività hanno sperimentato la manipolazione di un nuovo materiale, appunto l’argilla, realizzando un oggetto natalizio che in seguito dipingeranno.
Soprattutto hanno sviluppato capacità ideativa e rappresentativa, imparando ad “usare le mani” per creare e liberare la loro fantasia a contatto con un materiale plastico e stimolante finalizzato alla cooperazione e all’educazione al gusto del fare da sé.
Commenti