VogheraNewsPavia

VOGHERA 14/11/2018: La Pet-therapy entra nella Pediatria dell’Ospedale. La cagnolina Isotta oggi ha fatto visita ai piccoli pazienti

Novembre 14
17:05 2018

VOGHERA – Pomeriggio di festa alla Pediatria dell’Ospedale di Voghera. Alle 15:30 i bambini ricoverati nel reparto vogherese hanno ricevuto la visita speciale di “Isotta”, cagnolina meticcia, istruita per la pet-therapy. L’iniziativa stata  voluta e offerta dal Lions Club Stradella-Broni Montalino e tenuta da Silvia Razzini, componente dell’Associazione per la diffusione della pet-therapy “ConFido in un sorriso” e terapista qualificata.

All’incontro ha partecipato il direttore Generale dell’ASST di Pavia, Michele Brait. A fare da ospite il direttore dell’Unità Operativa Complessa di Pediatria e Nido dell’Ospedale Civile di Voghera, Alberto Chiara.

Presenti anche la direttrice sanitaria degli ospedali oltepadani Luigina Zambianchi; il sindaco Carlo Barbieri e l’assessore Gianfranco Geremondia.

La cagnolina “Isotta”, in qualità di mascotte dell’Associazione ha già partecipato a numerosi laboratori interagendo con adulti e bambini.

“La pet-therapy, terapia dolce e alternativa che non sostituisce in alcun modo le cure tradizionali, può aiutare i pazienti, in particolare i bambini, a sopportare meglio i disagi connessi al ricovero in ospedale – spiega l’Asst -. I piccoli riescono ad instaurare con il cane un rapporto mimico e gestuale, riscoprendo la capacità non verbale di comunicazione ed affinando la propria sensibilità e ricettività ai segnali esterni di piacere e di stress del compagno di giochi tante volte visto in tv e magari mai conosciuto nella realtà. E’ ormai provato – conclude l’Asst – anche dalla scienza che l’interazione uomo-animale determina innumerevoli benefici che possono manifestarsi a livello motorio, cognitivo, sensoriale, comunicativo, di socializzazione, attività occupazionali, fisiologico, psicologico.”

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2018
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia