VogheraNewsPavia

PIZZALE 30/11/2018: “Alterati in chiave” vincono il XX Festival dei Cori di Porana

Novembre 30
18:05 2018

PIZZALESette Alterati come sette possono essere i segni di diesis o bemolle di testa ad uno spartito, ma anche “alterati” inteso come “altri”, cioè qualcosa di particolare, diverso dallo standard. Con l’uso esclusivo della voce gli “Alterati in chiave” sono nati come Vocal Ensemble nel 2010, nel 2012 si sono costituiti in associazione, provenendo da esperienze canore molto differenti, che spaziano dal canto madrigale alla musica rock, dalla new-age al musical: originari di Cameri, nel novarese, hanno unito le loro capacità vocali ed hanno così espresso il loro amore per il canto attraverso la musica polifonica.

Sono loro i vincitori della ventesima edizione del “Festival dei cori di Porana”, una delle rassegne canore più importanti e longeve nel nord Italia, nata nel 1998 da un gruppo di volontari e cantori di Associazione Porana Eventi (che fa capo alla parrocchia di S. Crispino di Porana di Pizzale, in Oltrepo Pavese), in ricordo di Don Sandro Magnani, parroco scomparso a seguito di una grave malattia, la sclerosi multipla.

“E’ stata una delle edizioni meglio assortite e di spessore qualitativo delle ultime edizioni, ha suggellato al meglio proprio la ventesima edizione del Festival” hanno spiegato i componenti della giuria critica, rappresentata dal direttore artistico Don Matteo Zambuto (cantautore e compositore di musica cristiana) e da Maurizio Castoldi (insegnante di musica e compositore), Ennio Poggi (pianista-compositore, direttore d’orchestra ed ideatore e curatore del Festival Borghi&Valli), Maria Grazia Invernizzi (organista e rappresentante dei Laetitia Domini, il gruppo che segue Don Matteo Zambuto durante i suoi concerti).

Il prossimo appuntamento con i cori è per la sera del 26 Dicembre sempre in Auditorium a Lungavilla per il “Gran Galà Natalizio”, dove i cori partecipanti, senza giuria critica, libereranno le loro voci interpretando, a loro modo, le melodie internazionali più celebri ma anche qualcosa di inedito, sempre ispirato al Natale. Per iscrizioni e ulteriori informazioni chiamare il 389.2566296 o visitare il sito porana.it o la relativa pagina facebook.

 

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Molini di Voghera

NO ALLA VIVISEZIONE

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

Fotografia Spazio53 Voghera

Altre Notizie in breve… via Twitter


CONTATTI

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Novembre: 2018
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

STRADELLA. Sabato 19 tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

ELEZIONI: SIMONA VIRGILIO PER GARLASCHELLI SINDACO