VogheraNewsPavia

VOGHERA 19/10/2018: “Una parrucca per le donne in chemioterapia”. Da oggi il progetto di Ados è attivo all’Ospedale iriense per le pazienti di tutto l’Oltrepo

Ottobre 19
14:15 2018

VOGHERA – L’Asst di Pavia, questa mattina nella sala del Circolo Ricreativo Aziendale dei Lavoratori dell’Ospedale Civile di Voghera, ha presentato “Una parrucca per le donne in chemioterapia”, progetto dedicato alle donne in terapia oncologia chemioterapica, realizzata in sinergia con l’Associazione Pavia Donna Ados e con il Lions Club Voghera Host.

All’illustrazione del progetto, fra gli altri, il Direttore Generale dell’ASST Pavia, Michele Brait; Denis Verrini, presidente onorario di Ados; Fabio Milanesi, neo Presidente Lions; Andrea Angeleri, past president del Lions; il sindaco Carlo Barbieri e il presidente del consiglio comunale Nicola Affronti.

L’iniziativa prevede di offrire una parrucca alle donne in terapia oncologia chemioterapica. Parrucche che, attraverso Ados, saranno donate dall’Associazione Cancro Primo Aiuto e in parte (con al creazione di una piccola banca parrucche), dal Lions Club Voghera Host.

Con “Una parrucca per le donne in chemioterapia”, le volontarie ADOS saranno presenti presso la sala del Cral ospedaliero di Voghera per mettersi a disposizione delle pazienti oncologiche di Voghera, Stradella e Varzi

“Lo scopo di questa nostra iniziativa è perseguire il benessere delle donne operate al seno – ha spiegato Denis Verrini, dell’Associazione Donne Operate al Seno Pavia -. Attraverso questo ausilio, vogliamo offrire loro un piccolo aiuto, per farle sentire un po’ più normali, e, dal punto di vista estetico, meno ammalate. Ciò che vogliamo offrire alle donne in terapia è un aiuto psicologico: per farle sentire bene anche in un momento difficile.”

Il servizio (gratuito, valido per una parrucca a danna) come detto si svolgerà nella sala Cral, e secondo questa procedura.

“Il servizio funziona in questo modo – spiega ancora Denis Verrini -: le donne, quando andranno dall’oncologo, dovranno richiedere un certificato, che sono soggette ad alopecia. Dopo di che il medico o gli operatori delle oncologie del distretto sanitario, fisseranno  l’appuntamento qui al Cral di Voghera, dove, al sabato mattina, noi saremo a loro disposizione per scegliere insieme la parrucca, il modello… ma anche per fare quattro chiacchiere, affinchè questo sia un momento particolare di aiuto e di supporto alla donna in un momento particolare.”

Alla presentazione ha voluto esserci anche il direttore generale Asst Brait.
“Una bellissima iniziativa di solidarietà tra donne, nella quale le associazioni hanno voluto mettere a disposizione delle pazienti che attraversano un periodo difficile, quello della chemioterapia, un aiuto che punta a dare la possibilità alle donne di non perdere la propria femminilità. Un ringraziamento va a tutte le volontarie, molte delle quali hanno subito questo percorso e ne sono uscite… e che in questo modo intendono dare un segnale di aiuto, di solidarietà e di speranza a chi è in terapia”.

In prima fila nel progetto il Lions club di Voghera.

“Come presidente di quest’anno del Lions è per me un piacere appoggiare Ados in questo progetto, avviato, per ciò che riguarda la nostra associazione, dal past presidente Andrea Angeleri – ha dichiarato Milanesi -. Un progetto che ha colpito nel segno, considerato che le malattie oncologiche sono in costante aumento e che quindi il fabbisogno di aiuto per queste patologie e per le conseguenze che hanno sulle vite delle pazienti è molto importante”.

“Un’iniziativa assolutamente da condividere e da sostenere, portata avanti con grande determinazione da importati associazioni come Ados e dal nostro Lion, che non manca occasione per partecipare a progetti di grande valore sociale. Come Amministrazione comunale sosterremo il progetto fortemente”, ha detto invece il sindaco Barbieri.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2018
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia