VogheraNewsPavia

VOGHERA 19/10/2018: Disturbi alimentari. Al Teatro San Rocco le Associazioni parlano di disagio e speranza con i giovani delle scuole

Ottobre 19
10:27 2018

VOGHERANon è una donna qualunque quella che parla sul palco. È la mamma di Chiara. Una vita spezzata a soli ventitré anni dall’anoressia, una malattia, insiste Anna Martelli – mamma di Chiara e Presidentessa dell’Associazione Amici di Chiara – che affonda le sue radici in qualcosa di difficile a definirsi: il disagio giovanile. Ci sentiamo a nostro agio quando siamo nel posto giusto al momento giusto, sicuri di noi e dell’affetto e della comprensione delle persone che ci circondano. Dunque il disagio è la negazione del benessere in tutti i sensi.

È incomunicabilità, solitudine, senso di inadeguatezza, vergogna e paura. È una fortezza vuota, un labirinto che in un gioco di specchi ti conduce in un punto di non ritorno. Ed è proprio in tanta disperazione che intervengono le Associazioni di volontariato.

Le testimonianze ci raccontano di poveri corpi martoriati, nutriti di pensieri distorti che hanno perso il contatto con la realtà. I volontari tessono un filo, un fragile ponte per riportare alla vita chi si è perduto, chi non trova la strada del ritorno. Guarire si può.

Sono tanti gli amici di Chiara che venerdì scorso si sono incontrati al Teatro San Rocco: medici, psichiatri, ricercatori, terapeuti, docenti, poeti e cantanti. Ma soprattutto giovani, dalle Medie e dalle Scuole Superiori, perché il malessere comincia in età sempre più precoce e non bisogna mai trascurarne i segnali.

Sul palco si avvicendano gli specialisti del settore a raccontarci in cifre e in parole la nuova emergenza rappresentata da tutte le diverse tipologie di disturbo alimentare. Ma si parla anche di handicap e di quella diversità che tanto intimorisce chi si ritiene normale. Sono loro, i “diversi”, a raccontarsi con un sorriso e con una sincerità tanto disarmante da far cadere ogni nostro pregiudizio. Giorgio Macellari canta per Chiara Hallelujah di Leonard Cohen e Davide De Stefani (ex alunno della Scuola Don Orione) “Quella che non sei” di Ligabue, dedicata a tutte le Chiare intrappolate nel loro castello di specchi.

Da questo Convegno, tanto ricco di testimonianze e di contenuti, ce ne andiamo con una speranza in più. Chiara oggi avrebbe quarant’anni. Il suo giovane volto, racchiuso nel logo dell’Associazione, è il simbolo di ogni giovane vita strappata a una fine crudele. È la rivincita di Chiara e di tutti quelli che ancora le vogliono bene.

(Gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado, IC VIA MARSALA)

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2018
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia