VogheraNewsPavia

VARZI 21/10/2018: Giovanni Azzaretti. Festa in ricordo del senatore che ha speso una vita al servizio della comunità e dell’intera Valle Staffora

Ottobre 21
15:18 2018

VARZI – Autorità di ogni ordine e grado, e i componenti della famiglia che lo ha tanto amato, ieri sul palco delle Terre Alte di Varzi per l’intitolazione del centro congressi a Giovanni Azzaretti, cittadino illustre della “capitale” della Valle Staffora (luogo da cui è partito ma senza mai dimenticarlo, per poi raggiungere il Parlamento e i vertici d’importanti istituzioni, come la fondazione Cariplo e il San Matteo di Pavia).

Fra i presenti alla cerimonia, oltre a Gianfranco Alberti, capo dell’Amministrazione comunale che ha voluto l’intitolazione; il presidente della Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti, il presidente della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia Giancarlo Vitali, il famoso cardiochirurgo Mario Romeo Viganò, e tutti i suoi cari, dalla moglie Anna, ai figli Andrea, Silvia e Marina, ai nipoti Lucrezia, Edoardo e Giovanni (loro il ricordo, non del severo politico Azzaretti ma del tenero nonno Giovanni).

Dopo la benedizione della targa ad opera dall’arciprete don Gianluca Vernetti. E dopo le testimonianze degli amici, colleghi ed estimatori (il presidente Cnao Erminio Borloni ha raccontato come fosse stato il senatore a volere fortemente l’avveniristica struttura sanitaria pavese), la cerimonia è proseguita con la presentazione de: “Il tempo è galantuomo – dalla Valle Staffora a Palazzo Madama, l’impegno politico e civile del senatore Giovanni Azzaretti (1933 – 2015)”, volume scritto da Giorgio Boatti e dedicato all’illustre varzese.

Un libro che narra l’avventura di un giovane medico di Val di Nizza arrivato in Parlamento dopo essere stato sindaco della sua Varzi; e salito fino ai piani più alti di strutture sanitarie, dopo aver realizzato quella di Varzi, come il Policlinico San Matteo e il Cnao di Pavia.

Come spiega il giornalista Boatti sulle colonne della Provincia pavese, “Azzaretti è stato un patriarca territoriale che ha avuto a cuore per tutta la vita l’Oltrepo pavese, ottenendo anche diversi successi nella sua valorizzazione.”

“Davvero una grande giornata ricca di testimonianze, di amici, di riconoscenza nei confronti del suo operato e dell’uomo. Grazie a tutti i partecipanti, a coloro che hanno collaborato e a coloro che hanno portato, insieme a noi, un ricordo.”, commenta la figlia Marina, assessore a Voghera.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2018
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia