VogheraNewsPavia

MONTEBELLO 03/10/2018: Scuola. Idr: “Troppi disagi e costi per i residenti che portano i bambini alle materne di altri Comuni”

Ottobre 03
11:28 2018

MONTEBELLO – I “disagi scolastici” degli abitanti di Montebello della Battaglia finiscono nel mirino dell’Italia del Rispetto: movimento che, come oramai da tradizione, si “muove” dopo aver ricevuto segnalazioni di problematiche da parte degli abitanti di Voghera (città in cui la formazione politica è nata), ma anche e sempre di più, degli abitanti dei diversi comuni oltrepadani (il movimento nel 2019 sarà candidato in 10 realtà oltrepadane).

Anche questa volta è andata così.

“Sono stato contattato – spiega Fabio Aquilini -da un gruppo di residenti di Montebello della Battaglia per sensibilizzare il Comune e il territorio sul problema legato alla mancanza in paese di una scuola materna. Il gruppo infatti, composto da genitori e nonni, lamenta il fatto che per frequentare una scuola statale (a Montebello ce ne è solo una materna gestita dalle suore), sono obbligati a portare i bambini nei Comuni vicini”.

Il tutto con non indifferenti problematiche legate ai costi.

“Non ci sono solo le spese dei trasferimenti, a volte difficoltosi – sottolinea Aquilini -. Ciò che incide sulle tasche dei residenti a Montebello spesso infatti sono anche, ad esempio, i pasti, le cui rette, per chi non è residente nel luogo in cui sorge la scuola, ricadono nella fascia più alta di prezzo. La stessa cosa vale per le iscrizioni – aggiunge Aquilini – per le quali vengono spesso privilegiati i residenti a discapito di chi viene da fuori”.

Il leader del Moviemento, dopo aver ringrazio il gruppo di genitori per aver contattato l’Italia del Rispetto (“a dimostrazione di un nostro modo di fare politica vicino alla gente e rivolto alla risoluzione dei problemi, al di là delle logiche e delle appartenenze di partito”), conclude chiedendo al Sindaco “di prendere in considerazione la questione sollevata da alcuni residenti” e di “valutare anche l’idea di realizzare una scuola materna statale in paese”.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

Ottobre: 2018
L M M G V S D
« Set   Nov »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Centro Comm Montebello

Arrivano gli Ambulanti di Forte dei Marmi