VogheraNewsPavia

MILANO 25/10/2018: Smog. La Regione contro i blocchi automatici. Allo studio deroghe per i mezzi diesel “euro 3”

Ottobre 25
16:08 2018

MILANO “Serve meno automatismo e più buonsenso: in Lombardia dobbiamo combattere gli inquinanti e non la mobilità”. Così l’assessore regionale all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, commenta il blocco nella fascia di Milano dei veicoli diesel Euro 4 da domani fino a venerdì tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30.

NO AGLI AUTOMATISMI –

Il meteo di questi giorni, che ha visto su Milano la presenza di forte vento, ha favorito la dispersione
degli inquinanti e, da mercoledì, il favonio, che interesserà la Lombardia, favorirà ulteriormente il ricircolo dell’aria nella fascia interessata.

“È mia ferma intenzione – ha aggiunto Cattaneo – modificare questo automatismo, portando in Giunta una delibera che aggiorna il provvedimento e che dovrà tenere conto delle previsioni per le prossime giornate. Già oggi (lunedì ndr) i livelli di Pm10 sono ampiamente sotto la soglia e per i prossimi giorni c’è una previsione di presenza di inquinanti non critica. Con questa decisione si rischia di mettere in difficoltà molti cittadini che utilizzano l’auto per necessità”.

I veicoli Euro 4 interessati dal provvedimento nella fascia di Milano sono 78.000.

NUOVE DEROGHE –

Cattaneo ha inoltre confermato la volontà di introdurre di nuove deroghe a favore delle categorie Euro 3 a valle della sperimentazione del primo mese di provvedimento “Stiamo studiando ulteriori deroghe – ha concluso – per i possessori di euro 3 diesel che riguarderanno veicoli di proprietà e condotti da ultra settantenni e per le famiglie con indicatore Isee al di sotto di una soglia sociale. Questo per venire incontro alle necessità delle fasce più deboli”. Il provvedimento sarà portato in Giunta entro la prima settimana di novembre.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2018
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia