VogheraNewsPavia

VOGHERA 28/09/2018: Nuova differenziata. Gli Ispettori Ambientali potranno elevare Multe fino a 300 euro per chi “boicotterà” la raccolta

Settembre 28
13:17 2018

VOGHERA – I 10 Ispettori Ambientali nominati mercoledì dal Comune con lo scopo di controllare il corretto conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini ai nuovi cassonetti che entreranno in funzione nei prossimi mesi, potranno elevare multe fino a 300 euro.

Le sanzioni saranno comminate dalla Polizia Locale dopo le segnalazioni degli Ispettori.

Gli Ispettori ambientali – tutti dipendenti comunali o dell’Asm che effettueranno volontariamente e gratuitamente i loro servizi – in primis però avranno il compito di spiegare il corretto funzionamento del nuovo metodo di raccolta differenziata cassonetti a calotta chiusa e apribile solo con tesserino elettronico.

Gli ispettori svolgeranno opera di prevenzione nei confronti di coloro che con comportamenti irrispettosi del vivere civile arrecano danno all’ambiente, all’immagine e al decoro della città. Inoltre svolgeranno funzioni di vigilanza, controllo e segnalazione circa il rispetto dei regolamenti comunali, delle ordinanze sindacali relative al deposito, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti.

“L’Ispettore Ambientale – spiegano Comune e Asm – sarà dotato di apposita tessera di riconoscimento da esibire nell’esecuzione dell’attività ispettiva e svolgerà la vigilanza nel rispetto del Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Voghera e del Decreto Legislativo 152/2006 e s.m.i. e delle norme regionali collegate ai rifiuti e al loro corretto smaltimento: con l’obbligo di intervento e segnalazione nei casi di riscontro di soggetti ed attività dediti allo smaltimento o abbandono abusivo di rifiuti.”

Tali interventi potranno attivarsi anche su segnalazioni, istanze o informazioni confidenziali di cittadini o associazioni.

“Ogni loro accertamento in cui possa emergere una violazione amministrativa o penale dovrà essere prontamente segnalato con un rapporto di servizio comprendente rilievi fotografici ed altri eventuali elementi acquisiti”, precisa l’Amministrazione comunale.

Asm e Comune, per cogliere sul fatto chi intenzionalmente boicotterà la nuova raccolta differenziata, si doteranno anche di foto-trappole da sistemare nei punti in cui si verificheranno continue violazioni (vedi articolo:https://www.vogheranews.it/wp/2018/05/voghera-06052018-rifiuti-asm-rivoluziona-la-raccolta-differenziata-arriva-il-nuovo-metodo-con-cassonetti-high-tech-ci-saranno-anche-le-fototrappole-sorprendere-trasgressori/)

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Settembre 2018
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia