VogheraNewsPavia

VOGHERA 26/09/2018: Nuova Raccolta Differenziata. Pronti gli Ispettori Ambientali. “Aiuteranno i cittadini e sanzioneranno solo chi con dolo arrecherà danno alla collettività”

Settembre 26
12:30 2018

VOGHERA – Comune e Asm hanno posizionato un altro tassello nel grande puzzle della nuova raccolta differenziata. Dopo gli incontri informativi con la popolazione del centro città (cui ora seguiranno quelli nelle periferie), l’Amministrazione e la sua Spa multiservizi hanno concluso la formazione degli Ispettori Ambientali: la squadra di persone che saranno preposte a curare sul campo il corretto svolgimento della nuova modalità di raccolta differenziata fatta con cassonetti muniti di calotta chiusa apribile con tessera magnetica.

Questa mattina sindaco, assessori e dirigenti coinvolti; insieme all’amministratore unico dell’Asm, in sala Consiglio, hanno consegnato i tesserini ai 10 dipendenti che hanno frequentato e superato il corso di formazione tenuto dalla Polizia Locale e da Asm Voghera spa.

Presenti alla consegna il sindaco Carlo Barbieri, il vicesindaco Daniele Salerno, l’assessore all’Ambiente Simona Panigazzi; l’amministratore unico di Asm Daniele Bruno; i dirigenti di Lavori pubblici ed Ecologia, Massimiliano Carrapa e Antonio Leidi; e il vice comandate della polizia locale Gianluigi Algeri.

Sottolineando l’eccezionalità e la straordinarietà dell’evento, il sindaco Carlo Barbieri ha ringraziato i 10 ispettori che, “Sosterranno il Comune ricoprendo un incarico importante nell’ambito della nuova raccolta differenziata, e della sua buona riuscita. Raccolta – ha aggiunto il sindaco – che avrà risultati tanto maggiori quanto maggiore sarà la collaborazione dei cittadini.”

Ulteriore raccomandazione e precisazione del sindaco Barbieri, è stata quella sui costi della raccolta, “che resteranno invariati per i cittadini”, i quali “pagheranno una tassa invariata”; ma “con l’obiettivo ultimo di ridurre nel tempo le tariffe grazie alla migliore differenziazione dei rifiuti.”

Anche il vicesindaco Salerno ha sottolineato l’importanza degli Ispettori, “che opereranno senza percepire compensi ulteriori oltre il loro stipendio”, e che avranno due compiti principali: “Spiegare il corretto funzionamento della raccolta a chi commetterà errori”; e “sanzionare quei cittadini che volontariamente e dolosamente svolgeranno male la raccolta” (“così come – ha precisato Salerno –  ci hanno chiesto di fare molti cittadini e durante gli incontri pubblici.”)

L’assessore a Panigazzi ha sottolineato invece la “forte collaborazione fra Lavori Pubblici, Ecologia e ASM”. Collaborazione che “si farà ancora più stretta producendo effetti benefici su tutta la città.”

Circa i controlli e le sanzioni, in conferenza è stato più volte sottolineato come “verranno severamente colpiti, solo coloro che reiteratamente e dolosamente” sbaglieranno a conferire i rifiuti nei cassonetti.

Per parte sua, infine, l’Amministratore unico di Asm e Daniele Bruno ha elogiato la disponibilità degli Ispettori, “che saranno in prima linea in questa rivoluzione e saranno chiamati a stare accanto e a dare suggerimenti ai cittadini sulla corretta differenziazione dei rifiuti.”

La conferenza si è conclusa con la consegna de tesserini ai 13 Ispettori Ambientali:

GIGANTI MARCO (Comune); SCUDELLARI ALESSIA (foto) (Comune); FASANO SIMONE (Comune); RUGGERI MAURO (Comune); BERTERI ROMEO (ASM); INSALACO EROS (ASM); INSALACO GIOACHINO (ASM); MARCHESE FULVIO (ASM); PILASTRO MATTEO (ASM); SEGGIO SALVATORE (ASM).

Il programma di Comune e Asm ora proseguirà con la posta delle isole dei cassonetti e con gli incontri pubblici nei Quartieri.

Mercoledì 3 ottobre alle ore 21 incontro a Medassino, nel salone dell’Asilo.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Settembre 2018
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia