VogheraNewsPavia

VOGHERA 18/09/2018: Meritocrazia al posto della partitocrazia. L’Italia del Rispetto: “Ecco cosa è il nostro Civismo Politico”

Settembre 18
12:16 2018

VOGHERAL’Italia del Rispetto, il piccolo movimento politico nato a Voghera nel 2013, nel corso degli anni si è spesso fatto sentire con iniziative e proposte, crescendo fino alla decisione di presentarsi alle elezioni, nel 2019, in una decina di Comuni dell’Oltrepo pavese.

L’Obiettivo della formazione creata da Fabio Aquilini non è però solamente quello di… andare a governare. Così come il suo respiro non è soltanto locale, né solamente di carattere politico-amministrativo.

No, l’Idr, nella realtà in cui si presenta,  punta a diffondere sia il valore del “Rispetto”; sia, in aperto contrasto con le tradizionali logiche partitocratiche e con il dogma dell’appartenenza ai partiti, il “Civismo politico”.

A spiegare il significato di questo concetto è il responsabile politico Michele Grandi.

“Ciò in cui crediamo – dice Grandi – è che nell’ambito della politica italiana sia necessaria – visti i risultati ottenuti dall’attività amministrativa dei partiti di destra, di centro e di sinistra (nei campi del lavoro, della sicurezza, della sanità, delle infrastrutture, dell’istruzione e altro ancora) – una profonda trasformazione del Sistema.”
Questa trasformazione l’Idr la vede possibile solo con lo sviluppo del “Civismo politico”, con il quale soppiantare il ruolo e il potere dei Partiti.

La fondamentale caratteristica del “Civismo politico” è la Meritocrazia.
“Mentre il Partito politico si fonda sull’affiliazione ideologica: meccanismo con cui, in base a gerarchia, anzianità, frequentazione, si generano le decisioni amministrative e le nomine… solo e soltanto nell’ambito del medesimo Partito. Nel Civismo politico tutto ciò avviene solo per abilità e capacità professionali. Per meritocrazia insomma.”

Grandi nella spiegazione ricorre anche ad un esempio.

“Con i Partiti, il Ministro della Sanità può diventarlo anche un architetto, un soggetto senza competenze specifiche in materia: questo perchè la sua ‘competenza’ è valutata attraverso il ruolo ricoperto nel Partito, nella gerarchia all’interno del Partito, e negli anni di frequentazione all’interno di quel Partito. Nel “civismo politico” invece il Ministro della Sanità può diventarlo solo un medico, oppure un profondo e certificato conoscitore della materia.”

“Insomma – precisa Gradi -, nel “Civismo politico” i problemi trovano una soluzione attraverso la competenza e le capacità dei singoli aderenti al Movimento, non attraverso condizionamenti o passaggi ideologici legati meramente all’appartenenza ad una formazione politica.”

Ulteriore elemento del “Civismo politico” dell’Idr è il ruolo attivo che deve essere ricoperto dalla cittadinanza.

“Mentre nel Partito politico gli elementi principe sono l’iscrizione, l’iter, la gerarchia da rispettare – spiega ancora Michele Grandi -, nel Civismo politico, ciò che conta davvero sono la conoscenza dei problemi e la capacità di trovare soluzioni: in una parola la meritocrazia”.

Tutto ciò l’Italia del Rispetto vuole promuovere proponendo propri candidati in 10 comuni pavesi e oltrepadani che nel 2019 andranno alle urne. I dieci comuni sono: Corana, Bressana, Pinarolo Po, Codevilla, Retorbido, Torrazza Coste; Montebello della  Battaglia, Casei Gerola, Pancarana e Castelletto di Branduzzo.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Settembre 2018
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia