VogheraNewsPavia

VOGHERA 04/09/2018: Vaccini. Mensa. Pre e Post lezione. Trasporto pubblico. Domani iniziano le scuole. Tutte le informazioni

Settembre 04
12:08 2018

VOGHERA – “L’approvazione definitiva del decreto legge Milleproroghe che dovrebbe rendere flessibile l’obbligo di vaccinazione già dal 2018/2019 non è stato ancora approvato, poichè deve essere ancora votato dalla Camera che riprenderà i lavori l’11 settembre è chiaro quindi che per l’inizio dell’anno educativo il Parlamento non farà in tempo a completare l’iter di modifica dell’attuale legge 119 del 31 luglio 2017, la cosiddetta legge Lorenzin, che perciò rimane in vigore, con le stesse regole dello scorso anno”.

Con questa lettera indirizzata alle famiglie alle scuole cittadine, il sindaco di Voghera, Carlo Barbieri, nei giorni scorsi, ha voluto rendere chiara la posizione del Comune iriense in tema di vaccinazioni.

VACCINI

Tradotto: domani, giorno di inizio delle scuole (elementari e le medie però apriranno lunedì 10 settembre), i bambini degli asili nido e delle scuole d’infanzia (bambini da 0 a sei anni) dovranno, così come dice la legge Lorenzin, per poter accedere agli istituti, obbligatoriamente essere vaccinati (oppure presentare un’autocertificazione, da corredare però al più presto con il certificato vaccinale).

Mentre dalla scuola primaria (elementari) in poi, i bambini e i ragazzi potranno accedere comunque a scuola e fare gli esami, ma, in caso non siano stati rispettati gli obblighi vaccinali, viene attivato dalla Asl un percorso di recupero della vaccinazione (con possibilità però di incorrere in sanzioni amministrative da 100 a 500 euro… Ricordiamo anche che sono esonerati dall’obbligo: i bambini e i ragazzi già immunizzati a seguito di malattia naturale; e i bambini che presentano specifiche condizioni cliniche che rappresentano una controindicazione permanente e/o temporanea alle vaccinazioni.

Nella sua lettera il sindaco ha ribadito che “non c’è alcun intento punitivo o discriminatorio. Ma l’obiettivo è solo quello di fornire un sostegno ai genitori e ai presidi, teoricamente tutelati dalle autocertificazioni sanitarie, ma sprovvisti degli strumenti per verificare la loro correttezza e quindi potenzialmente scoperti nei casi limite che dovessero sorgere e che vanno assolutamente evitati”.

Tali norme soni state ribadite ieri nel corso di una riunione a Casa Gallini, cui hanno partecipato l’assessore alla Scuola Marina Azzaretti e i dirigenti degli istituti comprensivi vogheresi, Maria Teresa Lopez e Marco Barbisotti.

I SERVIZI INTEGRATIVI

Durate l’incontro oltre che dei vaccini si è parlato anche di Mensa e di Pre e Post scuola.

Il Pre e Post scuola sarà curato dalla Fondazione “Adolescere” (servizio da prenotare), e partirà il 17 settembre per le scuole dell’infanzia e il 20 per le elementari.

Il servizio Mensa invece parte: il 10 settembre per le scuole dell’infanzia, e il 17 settembre per le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado (e vedrà alcune innovazioni nel menù reso più attuale e vicino ai gusti dei bambini e dei ragazzi da una recente revisione fatta in collaborazione l’Asl e con il Servizio Ristorazione di Asm Voghera Spa).

All’incontro si è poi fatto cenno anche ad altri servizi integrativi.

Come il Trasporto scolastico: che avrà inizio il 10settembre per le scuole dell’infanzia, per le scuole primarie e secondarie di primo grado.

E come l’assistenza all’autonomia di alunni con disabilità grave:il cui inizio sarà il 10 settembre per le scuole dell’infanzia, il 17 settembre per le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado.

L’incontro si è concluso con un rimando ad un nuovo summit da fare dopo l’avvio dell’anno scolastico e dei relativi servizi e con la forte raccomandazione dell’Assessore di svolgere “un monitoraggio continuo e attento dell’andamento, a 360 gradi, per garantire una reale “buona scuola” nella nostra città”, ha detto Azzaretti.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Settembre 2018
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia