VogheraNewsPavia

VOGHERA 31/07/2018: Rischio Ozono. Scattano le raccomandazioni del Comune

Luglio 31
15:54 2018

VOGHERA – Il grande caldo rischia di far salire alle stelle l’Ozono nell’aria e con esso i rischi per la salute dei cittadini. Per cercare di prevenire rischi alla salute collettiva, il Comune di Voghera anche quest’anno lancia l’allerta e invita per la popolazione a tenere i corretti comportamenti.

Sulla scorta dell’impennata odierna del valore dell’Ozono al suolo (139 microgrammi su metro cubo), l’assessorato all’ambiente, guidato da Simona Panigazzi, e il suo responsabile d’ufficio, Elio Assereto, avvisano i cittadini “di osservare comportamenti virtuosi, specialmente riguardo a bambini, anziani, cardiopatici”.

L’Ecologia invita a “fare attenzione durante la fascia oraria dalle ore 11 alle ore 18: quella maggiormente esposta al rischio” e quindi a “preferire luoghi ombreggiati e ventilati” e a “bere e a non fare sforzi eccessivi.”

L’esposizione a elevati livelli di ozono può provocare irritazione agli occhi, gola e polmoni (bruciore agli occhi, tosse e senso di oppressione al torace). Le persone con patologie cardiache o polmonari reagiscono peggio all’inquinamento e, in periodi di ozono elevato, lo stato di salute di questi malati può peggiorare al punto tale da limitare le loro attività o da richiedere ulteriore assistenza medica. Nei bambini possono manifestarsi, più frequentemente rispetto agli adulti, asma e bronchiti.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia