VOGHERA 31/07/2018: Rischio Ozono. Scattano le raccomandazioni del Comune
VOGHERA – Il grande caldo rischia di far salire alle stelle l’Ozono nell’aria e con esso i rischi per la salute dei cittadini. Per cercare di prevenire rischi alla salute collettiva, il Comune di Voghera anche quest’anno lancia l’allerta e invita per la popolazione a tenere i corretti comportamenti.
Sulla scorta dell’impennata odierna del valore dell’Ozono al suolo (139 microgrammi su metro cubo), l’assessorato all’ambiente, guidato da Simona Panigazzi, e il suo responsabile d’ufficio, Elio Assereto, avvisano i cittadini “di osservare comportamenti virtuosi, specialmente riguardo a bambini, anziani, cardiopatici”.
L’Ecologia invita a “fare attenzione durante la fascia oraria dalle ore 11 alle ore 18: quella maggiormente esposta al rischio” e quindi a “preferire luoghi ombreggiati e ventilati” e a “bere e a non fare sforzi eccessivi.”
L’esposizione a elevati livelli di ozono può provocare irritazione agli occhi, gola e polmoni (bruciore agli occhi, tosse e senso di oppressione al torace). Le persone con patologie cardiache o polmonari reagiscono peggio all’inquinamento e, in periodi di ozono elevato, lo stato di salute di questi malati può peggiorare al punto tale da limitare le loro attività o da richiedere ulteriore assistenza medica. Nei bambini possono manifestarsi, più frequentemente rispetto agli adulti, asma e bronchiti.
Commenti