VogheraNewsPavia

VOGHERA 09/07/2018: Addio alla torre dell’acqua. Da oggi i lavori per lo smantellamento

Luglio 09
08:15 2018

VOGHERA – Addio alla torre dell’acqua della città di Voghera. Partono oggi i lavori per lo smantellamento del serbatoio dell’acquedotto ubicata in via Foscolo, nei pressi degli istituto scolastici Galilei e Plana.

Le operazioni prevedono l’impacchettamento della vecchia torre e poi, nel giro di alcune settimane, la sua progressiva demolizione pezzo per pezzo.

I lavori sono stati resi necessari da parte del Comune, e di Pavia Acque per la parte tecnica, per motivi di sicurezza. La torre infatti risale al 1925 e nel tempo, per la fine dell’utilizzo e quindi la fine delle manutenzioni, si è degradata e corrosa fino al punto da divenire pericolosa.

Il costo della demolizione è di circa 226mila euro. Il termine dei lavori è previsto entro la fine del mese di agosto, prima dell’inizio delle scuole.

Ma cosa è la torre che da oggi viene smantellata? Il nome tecnico è torre piezometrica, wikipedia ci aiuta a capire di cosa si tratti e come funzioni.

Un serbatoio idrico a torre è una particolare tipologia edilizia a torre dotata di un serbatoio alla sua sommità tesa a raccogliere l’acqua pompata da una pompa alla sua base per poi fornire la stessa a un determinato bacino d’utenza.

Funzionamento

Questa soluzione per la fornitura d’acqua si è diffusa dalla rivoluzione industriale in poi e il suo funzionamento è quanto mai semplice. Una pompa porta l’acqua fino al serbatoio e da qui arriva all’utenza con una certa pressione (dovuta all’energia potenziale gravitazionale). È da sottolineare che la pressione dell’acqua in uscita alla base del serbatoio non può essere superiore a quella raggiunta dalla pompa che riempie lo stesso (vedi Equazione di Bernoulli), la funzione del serbatoio non è infatti quella di ottenere acqua in pressione (cosa che viene fatta dalla pompa) ma quella di accumularla per garantire acqua a pressione ragionevolmente costante durante tutto l’arco della giornata, indipendentemente dalle condizioni di utilizzo della rete che sono molto variabili tra il giorno e la notte e comunque tra i vari momenti della giornata.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia