VogheraNewsPavia

PAVIA 18/07/2018: Motocross. Doppio titolo per il Moto Club Pavia. 125 e Under23 a squadre

Luglio 18
11:12 2018

PAVIATrascorsa una sola settimana dalla conquista del titolo 125 negli Assoluti d’Italia da parte di Niccolò Scarpelli sulla KTM (vedi sotto), il Moto Club Pavia può festeggiare un altro tricolore: si tratta questa volta di un titolo di squadra, conquistato nella Under23 del Campionato Italiano Under/Senior.

Con la quarta vittoria su quattro giornate disputate da inizio stagione, la formazione del Pavia si è infatti aggiudicata matematicamente il campionato con una gara di anticipo. A compiere l’impresa domenica scorsa, 15 luglio, in terra marchigiana a Sant’Angelo in Vado (PU) è stato il quartetto formato da Lorenzo Macoritto (Husqvarna), Federico Aresi (KTM), Enrico Zilli (KTM) e Giorgio Viglino (KTM).

Oltre allo splendido successo tricolore, i piloti in gialloblù sono saliti per sei volte sul podio conquistando quattro vittorie individuali, un secondo ed un terzo posto.
Successo di giornata nella Junior 250 – il quarto su quattro gare – per Lorenzo Macoritto, che guida la classifica con dodici punti sul primo inseguitore.
Vittoria anche per Federico Aresi che ora comanda la classifica provvisoria Junior 300 con sei punti di vantaggio sul secondo piazzato.
A segno sul più alto gradino del podio anche il neo campione degli Assoluti d’Italia classe 125 Niccolò Scarpelli (KTM), che conduce qui la classifica 125 Senior a pari punteggio con Riccardo Crippa (MC Parini).
Primo della Senior 250 2T Nicolò Bruschi (KTM), anche lui autore di un poker di vittorie da inizio anno e leader di classe con un margine di ben diciotto punti.
Podio d’onore nella nella Junior 450 per Enrico Zilli (KTM) che è in testa alla classifica di classe con due punti di vantaggio sul secondo piazzato; e secondo gradino del podio di giornata nella Junior 125 per Alberto Capoferri (KTM); terzo posto nella Junior 250 4T per Giorgio Viglino (KTM).
Per quanto riguarda gli altri piazzamenti, sesto, settimo e tredicesimo posto tra i cadetti 125 rispettivamente per Francesco Servalli, Lemuel Pozzi ed Edgardo Paganini, tutti su KTM; settimo Walter Bossi (KTM) nella Junior 250 4T; sesto, settimo e nono posto nella Senior 250 2T per Matteo Pietranera (KTM), Nicolò Casa (KTM) e Maycol Agnelli (Sherco); ottavo nella Senior 300 Marco Pietranera (KTM).

l tricolore Under23/Senior si ferma ora per la lunga pausa estiva e riprenderà il 7 ottobre con la quinta e conclusiva prova della stagione, dove ben cinque piloti del Moto Club Pavia – Macoritto, Aresi, Zilli, Scarpelli e Bruschi – sono attesi per la rincorsa finale ad altrettanti titoli.

Il prossimo impegno a livello nazionale è invece fissato per il 29 e 30 settembre a San Giovanni Bianco (BG) per le due tappe conclusive degli Assoluti d’Italia – Coppa FMI / Coppa Italia.

IL TITOLO TRICOLORE 125 A NICCOLÒ SCARPELLI (KTM):

La terzultima gara degli Assoluti d’Italia Enduro andata in scena a Bettola (PC) domenica scorsa, 8 luglio, ha consegnato il titolo tricolore 125 a Niccolò Scarpelli (KTM): toscano di Vaglia, 27 anni compiuti a fine giugno, l’alfiere del Moto Club Pavia ha incorniciato in terra piacentina il risultato di una stagione favolosa. Passato alla 125 solo quest’anno dopo aver guidato cilindrate superiori, è andato a segno in questo 2018 con cinque vittorie su sette giornate disputate da inizio stagione, conquistando nelle restanti gare un terzo ed un quarto posto: un ricco bottino di punti che gli assegna matematicamente il suo primo titolo italiano quando mancano ancora due giornate di gara. Ci ho creduto fin dall’inizio – ha detto il neo campione – Non ho mai perso la concentrazione e mi sono allenato con convinzione, con molto impegno perché lavoro e non faccio il pilota a tempo pieno.
Passare quest’anno alla cilindrata più piccola è stata evidentemente la scelta giusta perché la guido meglio ed il risultato lo conferma: questo è finalmente il coronamento di un sogno!
Ringrazio il Moto Club Pavia e il mio Team TNT, e le aziende che mi hanno supportato: KTM, Bacci Suspension, UFO Plast, Action Power, Motorex, Tags e Michelin. »E nella ben organizzata gara di Bettola, oltre al grande successo di Niccolò Scarpelli (che ha vinto la sua classe anche in questa tappa), i piloti del Moto Club Pavia hanno messo a segno altri buoni risultati: sono andati a podio Alberto Capoferri (KTM), terzo nella Youth, ed Emanuele Facchetti (Honda Racing Red Moto) nella stessa posizione della Junior. Terzo anche Francesco Servalli (KTM) tra i Cadetti della Coppa Italia e secondo Gianluca Caroli (KTM) sempre Coppa Italia ma Junior.
Per quanto riguarda gli altri piazzamenti, Lorenzo Macoritto (Husqvarna) ha chiuso la gara in quinta posizione della classe Junior, stessa classe dove Giorgio Viglino (KTM) ha concluso settimo. Federico Aresi ha guadagnato il quinto posto nella 300.
Nella Coppa Italia, Lemuel Pozzi (KTM), Elia Saporiti (Sherco) ed Edgardo Paganini(KTM) hanno concluso nell’ordine quarto, undicesimo e tredicesimo della categoria Cadetti; Marco Ghezzi ha realizzato un tredicesimo posto tra i Senior. Quarto posto del Moto Club Pavia nella classifica per squadre.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia