VogheraNewsPavia

SALICE RIVANAZZANO 21/06/2018: Turismo. L’assessore regionale Magoni. “Terme: una risorsa che deve essere sostenuta a tutti i costi”

Giugno 21
10:48 2018

SALICE RIVANAZZANO“L’Oltrepò Pavese è una realtà dalle enormi potenzialità turistiche e va valorizzato sempre di più: in questo senso diventa fondamentale la collaborazione tra istituzioni, imprenditori del settore e associazioni di categoria per dar vita ad un progetto comune di rilancio del territorio”.

E’ questo il messaggio che l’assessore regionale al Turismo, marketing territoriale e Moda, Lara Magoni, ha lanciato ai rappresentanti istituzionali e operatori economici che ha incontrato ieri nel suo tour in Oltrepo’; una visita che ha toccato Salice Terme e Rivanazzano, per poi proseguire con tappe a Casteggio, alla tenuta ‘Giorgi’ di Vistarino, a Golferenzo e a Canneto Pavese.

A Salice e Rivanazzano l’assessore ha affrontato la questione del turismo termale, una risorsa che deve essere sostenuta a tutti i costi. L’assessore ha ricordato di essere stata tra le promotrici, come consigliere regionale nella scorsa legislatura, della legge regionale del 25 gennaio 2018 che ha come obiettivo la valorizzazione delle risorse termali, riconoscendole come componente strategica dell’offerta turistica locale.

“L’Oltrepò è una terra vocata alle terme – ha spiegato l’esponente della Giunta regionale – e con una forte tradizione nel settore. Regione Lombardia, nel rispetto dei ruoli, farà la sua parte per cercare di salvare un comparto economico ed occupazionale di notevole importanza per tutto il territorio”.

Un settore, quello turistico, che sta facendo registrare numeri importanti nel Pavese, visto che nel 2017 le presenze hanno superato abbondantemente le 500 mila unita’ e gli arrivi sono stati poco meno di 300 mila. E l’Oltrepò vale complessivamente il 40% delle presenze totali.

“Il binomio tra turismo ed enogastronomia in questa zona funziona egregiamente – ha continuato l’assessore -; ora è necessario compiere un ulteriore salto di qualità per far si’ che le eccellenze dell’Oltrepò possano essere apprezzate da un pubblico di turisti sempre maggiore. E’ necessario ‘fare squadra’: la qualità dell’offerta e la professionalità dei servizi proposti rappresentano una chiave di sviluppo fondamentale, volani strategici per valorizzare l’economia e l’occupazione nel settore. Ora l’impegno sara’ dar vita ad una decisa operazione di marketing territoriale, l’esaltazione del territorio grazie ad un’azione condivisa tra istituzioni, enti locali, imprese e associazioni di categoria”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Giugno 2018
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia