VogheraNewsPavia

VOGHERA 31/05/2018: Scuola. Musica per ricordare i soldati che andarono al fronte durante la Grande Guerra

Maggio 31
11:58 2018

VOGHERA“Da Voghera al fronte” è il titolo della serata musicale che si è svolta sabato scorso presso la chiesa “Gesù Divin Lavoratore” del quartiere Pombio di Voghera per ricordare i soldati che un secolo andarono al fronte durante la Grande Guerra Mondiale.

L’Associazione Nazionale Alpini, in questi anni, proprio per ricordare e celebrare il centenario della guerra, ha indetto un concorso dal titolo “Il milite non più ignoto” al quale hanno partecipato, tra le numerose scuole di tutta Italia, anche due istituti di Voghera, fra cui una classe del nostro Istituto (la ex terza H), guidati dalla prof.ssa Rita Inglese, e una classe della sezione Baratta dell’Istituto Maserati, entrambe con brillanti risultati.

I ragazzi, durante lo scorso anno scolastico, hanno partecipato al concorso grazie alle lettere di Carlo Scotti, un artigliere vogherese morto combattendo durante la prima guerra mondiale, le cui lettere sono state messe a disposizione del pubblico dalla sua famiglia. Il senso della serata è il ricordo della guerra che arriva tramite i canti, in particolare i canti alpini, che aiutano a comprendere i desideri e le aspirazioni dei soldati in trincea.

Le canzoni da loro cantate e scritte servono per comprenderli come uomini; i canti spesso erano d’ispirazione popolare, quindi non dettati dalle logiche dei generali, ma ispirati dai loro ricordi di casa, gli stessi ricordi a cui i soldati si affidavano per avere un minimo di conforto durante i difficili momenti che vivevano al fronte.

Hanno cantato il Coro ANA Italo Timallo diretti dal Maestro Mario Giaccoboni, Il Coro Gaudium diretto dalla Prof.ssa Flavia Cantarella e l’Orchestra Camerata Iriense diretta dal Prof. Buccino che ha visto protagonisti gli alunni dell’Indirizzo Musicale dell’IC Via Dante ed i Proff. Cinzia Ricciardi, Stefano Boverio, Giovanni Caggia, Andrea Mastratta ed Andres Villani. Presentatore della serata il Prof. Flavio Berghella che ha dedicato qualche minuto di presentazione ai brani cantati e suonati: Al preat, Stelutis alpinis, O surdato ‘nammurato, La bandiera dei tre colori, La leggenda del Piave, Sul cappello, La campana di san Giusto, Monte Nero, Monte Canino, Era una notte che pioveva, Il testamento del capitano

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2018
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia