VogheraNewsPavia

VOGHERA 29/05/2018: Anniversario della strage di Capaci. Il M5S propone una lapide e la cittadinanza onoraria al magistrato Nino Di Matteo

Maggio 29
09:14 2018

VOGHERAIn occasione del 26° anniversario della strage di Capaci, il M5S ha presentato all’amministrazione comunale di Voghera due proposte di delibera per sostenere la lotta alla mafia e onorare gli uomini che si batterono contro Cosa Nostra.

Spiegano i 5 Stelle. “Riteniamo fondamentale che la politica locale dia una risposta unitaria e chiara a sostegno della legalità, prescindendo dalle appartenenze. La nostra città, come l’intero territorio provinciale e regionale, non è immune dalla minaccia delle infiltrazioni della criminalità organizzata di stampo mafioso com’è testimoniato dal ripetersi, negli ultimi anni, di gravi episodi di cronaca.”

Con la prima proposta di delibera, sostenuta dalle firme di 287 cittadini, il movimento propone “l’apposizione di una lapide commemorativa sulla facciata a lato dell’ingresso principale dell’ex Tribunale in onore e in ricordo di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, degli uomini e delle donne delle rispettive scorte (per Giovanni Falcone: Francesca Morvillo, Rocco Dicillo, Antonino Montinaro, Vito Schifani; per Paolo Borsellino: Agostino Catalano, Eddie Walter Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi, Claudio Traina).

Con la seconda proposta di delibera invece i 5 Stelle propongono “il conferimento della cittadinanza onoraria di Voghera al magistrato Nino Di Matteo per il suo instancabile impegno nella ricerca della verità relativamente ai rapporti tra Cosa Nostra e le più alte istituzioni dello Stato”.

“Le nostre proposte non hanno solo un significato simbolico ma vogliono lanciare un segnale chiaro ed univoco che dia il meritato riconoscimento al lavoro svolto da questi valorosi uomini, al loro impegno, al loro sacrificio umano. Vogliamo inoltre sottolineare l’eroismo da loro dimostrato nel contrastare le organizzazioni criminali, difendendo lo Stato, la legalità ed il bene comune”, Commenta il Movimento 5 Stelle Voghera.

Nella foto un murale dei due magistrati realizzato in città alcuni anni fa.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2018
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia