VogheraNewsPavia

VOGHERA 18/05/2018: Libero e pulito il sentiero lungo lo Staffora. Conclusi oggi i lavori di sistemazione e pulizia da parte dei detenuti del Carcere

Maggio 18
13:26 2018

VOGHERASi sono conclusi oggi alle 13 i lavori di pulizia e sistemazione del sentiero lungo lo Staffora da parte di 3 detenuti della Casa circondariale di Voghera.

Il lavoro, svolto nel corso degli ultimi tre giorni (dal 16 al 18 maggio) rientra in un accordo di reciproca collaborazione, avviata oramai da anni, tra il Comune di Voghera e il Carcere.

I tre detenuti coinvolti nel progetto hanno ripulito dalla vegetazione un tratto di sentiero esistente sulla sponda sinistra dello Staffora, per una lunghezza di circa 2 chilometri, dalla zona di via Sturla al Guest Ranch, in via Morato. Tutta l’opera (per 4/5 ore al giorno) è sempre stata seguita e monitorata dal funzionario dell’ufficio ecologia Elio Assereto.

A volere ancora una volta la sinergia fra Città e Carcere è stata l’assessora all’Ecologia Alida Battistella, che in mattinata ha svolto anche un sopralluogo nella zona sistemata.

“La pulizia fatta lungo lo Staffora è stata approfondita e di grande utilità per tutta la collettività – spiega Battistella -. Il sentiero, a causa anche dello stop verificatosi durante il periodo commissariale, in alcuni tratti era infatti interrotto e quindi impraticabile a causa della presenza di una fittissima vegetazione. Gli operatori hanno provveduto, sia a tagliare frasche e rami, sia ad eliminare l’erba con il decespugliatore.”

Il passo successivo sarà fatto dall’Asm, cui l’assessorato ora chiederà di liberare, con mezzi idonei (gli operai avevano solo un tronchese e un rastrello, oltre al decespugliatore), il sentiero da alcune grosse radici e piccoli tronchi che sorgono nel mezzo del percorso, così da renderlo sicuro al passaggio.

“L’attività svolta con la collaborazione della casa circondariale è importante sotto diversi aspetti – aggiunge ancora l’assessora -. Dal punto di vista naturalistico, perchè restituisce, pienamente efficiente, alla popolazione una parte della città che gli permette di stare a stretto contatto con la natura. Umano, perchè consente a queste persone di rendersi utili e quindi di divenire risorsa per la cittadinanza. Politico, prechè dimostra la vicinanza dell’Amministrazione al Carcere: obiettivo che come assessore ho sempre promosso e cercato di consolidare… senza scordare – conclude Alida Battistella – l’aiuto indiretto dato alle strutture che confinano con il Torrente, come il Guest Ranch, che ha apprezzato molto la sistemazione del sentiero”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2018
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia