VogheraNewsPavia

VOGHERA 07/05/2018: Vigili del Fuoco. L’assessore alla Sicurezza. “Una città come Voghera non può restare senza autoscala”. Giuseppe Carbone: “Illustrerò la questione al Prefetto”

Maggio 07
18:38 2018

VOGHERA – Dopo gli auguri di pronta guarigione del sindaco Carlo Barbieri, la visita dell’assessore alla Sicurezza.

Nei giorni scorsi l’assessore Giuseppe Carbone ha fatto visita ai pompieri rimasti feriti durate lo spegnimento dell’incendio in un’abitazione di Vicolo Ricci (vedi articoli e video).

Carbone ha incontrato per primo il pompiere colto da malore per affaticamento. Il vigile del fuoco era stato curato in pronto soccorso e poi dimesso. L’incontro è avvenuto nella caserma di via Turati.

Carbone nei giorni successivi ha incontrato anche il secondo pompiere, il caposquadra che durante l’intervento si era sentito male e poi era stato colto da infarto. L’incontro in questo caso è avvenuto in Ospedale, dove il 56enne è stato prima salvato e poi ricoverato in terapia intensiva.

Ho portato la solidarietà della città e mia a questi servitori dello Stato – dichiara l’assessore -: un atto dovuto a persone che rischiano la vita per il bene della collettività.”

Carbone in tema di soccorsi e in particolare di vigili del fuoco, interviene anche su un tema ancora trascurato ma importantissimo come la mancanza in città di un’autoscala, indispensabile per gli interventi alle grandi altezze.

Autoscala che, pur dovendoci essere, a Voghera, per mancanza di forniture da parte dello Stato, non c’è, e deve essere fatta arrivare da Pavia.

“Non so se nell’intervento di Vicolo Ricci l’autoscala avrebbe potuto facilitare il lavoro dei pompieri – dichiara ancora l’assessore Carbone – ma un mezzo come l’autoscala è indispensabile per accelerare i tempi di molti interventi, così come per far lavorare più in sicurezza gli stessi pompieri (poche settimane fa i vigili del fuoco, per accelerare i tempi di un soccorso a persona, si erano dovuti calare per due piani su un balcone usando la scala a ganci in loro dotazione ndr).

Porterò la questione sul tavolo del Prefetto in sede di riunione del Comitato per la sicurezza – promette l’assessore Carbone -. Una città come Voghera, insieme al territorio oltrepadano di riferimento, non possono restare senza un mezzo di soccorso fondamentale come l’autoscala”.

Nelle ultime due settimane in città ci sono state tre emergenze che hanno richiesto l’arrivo dell’autoscala da Pavia (anche se in realtà quella arrivata a Voghera è l’autoscala di Vigevano, ora temporaneamente stanziata a Pavia, poichè quella di Pavia è in riparazione… il che significa che attualmente in tutta la provincia è utilizzabile solo una autoscala): operazione che prevede attese di oltre 30 minuti. Attese che potrebbero essere azzerate con lo stanziamento di un mezzo alla caserma di via Turati.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2018
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia