VogheraNewsPavia

VOGHERA 04/05/2018: Scuola. Domani alla Dante l’inaugurazione dell’Atelier Artistico

Maggio 04
12:16 2018

VOGHERASabato 5 maggio 2018 all’istituto comprensivo di via Dante di Voghera verrà inaugurato l’Atelier Artistico.

“Questo nuovo ambiente è un laboratorio allestito con strumenti tradizionali e moderni affinché gli alunni siano stimolati a conoscere e sperimentare diversi canali espressivi col fine di capire quale utilizzare per liberare la propria fantasia”, spiega la scuola.

Che aggiunge. “Avendo a disposizione uno spazio idoneo, inoltre, gli alunni si potranno dedicare alla realizzazione di materiale originale per concorsi, mostre, rappresentazioni di fine anno scolastico, proporsi come supporto al sito della scuola, ideare materiale di propaganda, elaborazione e archiviazione del percorso didattico.”

L’atelier è stato progettato per soddisfare le esigenze di un’utenza eterogenea: l’atelier può essere utilizzato infatti per aggregare gruppi verticali, dall’infanzia alla primaria, alla secondaria e per gruppi aperti od orizzontali su più classi.

“Sarà uno spazio per la comunità, con apertura al territorio, ai genitori, agli studenti, alla formazione dei docenti – precisa la scuola -. Si auspica infatti, per il futuro, un lavoro di progettazione partecipata, che possa coinvolgere, oltre ai docenti e agli studenti – con livelli di protagonismo a seconda dell’età – varie e specifiche professionalità (tecnologi, artigiani, architetti, ecc.) e si mirerà all’interazione con altre realtà territoriali.”

La realizzazione del laboratorio è iniziata a gennaio 2017 con la ristrutturazione di un’aula: sono state accomodate le porte, imbiancate le pareti, posizionato un lavello, installato un proiettore con lavagna multimediale. In primavera, gli alunni di classe IV A (oggi quinta) hanno contribuito alla decorazione delle pareti, dipingendo dei pannelli di diversi metri quadrati sotto la guida della loro insegnante, Anna Rita Bevacqua, già referente del progetto. Durante l’estate sono giunti gli arredi e tutti i materiali ordinati, che sono stati collocati in autunno.

Oggi l’atelier ha raggiunto la sua forma compiuta, anche se non definitiva, e, grazie all’interessamento della professoressa Debora Di Lorenzo, è stata dotata di un forno, e predisposta per l’avvio di un laboratorio di ceramica.

La presentazione si terrà alle 10,30 presso la sede centrale di via Dante 3.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2018
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia