VogheraNewsPavia

VOGHERA 02/05/2018: Premiato il Campione del Mondo 2018 di Karate specialità “Kata”. E’ il vogherese Gianfranco D’Assisi

Maggio 02
12:32 2018

VOGHERA – E’ vogherese il Campione del mondo 2018 di Karate specialità “Kata” categoria Master.

Lui si chiama Gianfranco D’Assisi, ha 44anni, ora abita a Lungavilla ma è nato e cresciuto nella città iriense, e fa parte della Palestra Accademia arti marziali Combat di Voghera.

D’assisi dal 27 al 29 aprile scorsi ha partecipato al 14° Campionato del mondo 2018 di Karate che si è svolto a Tarvisio, in provincia di Udine, in Friuli, vincendolo.

La vittoria è arrivata superando 16 concorrenti provenienti da altrettanti Paesi – dall’Italia, dalla Russia, all’Ucraina, al Belgio, alla Slovenia, all’Austria, ad altri ancora – presentando 3 diverse “Forme” (Gojushiho Empj Unsu): superate tutte e tre con massimo punteggio.

D’Assisi ha vinto il Campionato “over 36 anni” (Master), come detto nella categoria Kata.

La parola Kata – come spiega Wikipedia – nella lingua giapponese in antichità assumeva il significato di simbolo per enfatizzarne il contenuto spirituale, in seguito assunse il significato più semplice di “forma”.

Infatti il Kata è un succedersi di tecniche di parata e attacco prestabilite con cui si simboleggia un combattimento contro uno o più avversari immaginari. Nell’esecuzione dell’esercizio riveste quindi grande importanza proprio la qualità formale delle singole tecniche, delle posizioni e degli spostamenti.

E proprio in questa tecnica, a fine Aprile, si è distinto Gianfranco D’Assisi.

“Quella del campionato mondiale di Tarvisio è stata la mia prima uscita agonistica dopo una pausa di 10 anni dall’ultimo combattimento – dichiara il karateka vogherese -. Sono molto contento del risultato raggiunto, per il quale devo ringraziare anche il maestro Gianni Montesanti (nella foto, peraltro zio di D’Assisi ndr) che in 6 mesi, nella sua palestra, mi ha allenato preparandomi al meglio per questa gara.”

Karateka da quando aveva 6 anni; impegnato per anni nel combattimento a livello agonistico e mondiale; fermo da 10 anni ma che torna alla vittoria mondiale al primo rientro… è un bel traguardo quello raggiunto dall’atleta vogherese, che per questo merita di essere conosciuto, non solo dagli appassionati del Katare ma anche dal grande pubblico.

VIDEO

Commenti

Commenti via Facebook

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Maggio: 2018
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

STRADELLA. Sabato 19 tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi