VogheraNewsPavia

VOGHERA 02/05/2018: Premiato il Campione del Mondo 2018 di Karate specialità “Kata”. E’ il vogherese Gianfranco D’Assisi

Maggio 02
12:32 2018

VOGHERA – E’ vogherese il Campione del mondo 2018 di Karate specialità “Kata” categoria Master.

Lui si chiama Gianfranco D’Assisi, ha 44anni, ora abita a Lungavilla ma è nato e cresciuto nella città iriense, e fa parte della Palestra Accademia arti marziali Combat di Voghera.

D’assisi dal 27 al 29 aprile scorsi ha partecipato al 14° Campionato del mondo 2018 di Karate che si è svolto a Tarvisio, in provincia di Udine, in Friuli, vincendolo.

La vittoria è arrivata superando 16 concorrenti provenienti da altrettanti Paesi – dall’Italia, dalla Russia, all’Ucraina, al Belgio, alla Slovenia, all’Austria, ad altri ancora – presentando 3 diverse “Forme” (Gojushiho Empj Unsu): superate tutte e tre con massimo punteggio.

D’Assisi ha vinto il Campionato “over 36 anni” (Master), come detto nella categoria Kata.

La parola Kata – come spiega Wikipedia – nella lingua giapponese in antichità assumeva il significato di simbolo per enfatizzarne il contenuto spirituale, in seguito assunse il significato più semplice di “forma”.

Infatti il Kata è un succedersi di tecniche di parata e attacco prestabilite con cui si simboleggia un combattimento contro uno o più avversari immaginari. Nell’esecuzione dell’esercizio riveste quindi grande importanza proprio la qualità formale delle singole tecniche, delle posizioni e degli spostamenti.

E proprio in questa tecnica, a fine Aprile, si è distinto Gianfranco D’Assisi.

“Quella del campionato mondiale di Tarvisio è stata la mia prima uscita agonistica dopo una pausa di 10 anni dall’ultimo combattimento – dichiara il karateka vogherese -. Sono molto contento del risultato raggiunto, per il quale devo ringraziare anche il maestro Gianni Montesanti (nella foto, peraltro zio di D’Assisi ndr) che in 6 mesi, nella sua palestra, mi ha allenato preparandomi al meglio per questa gara.”

Karateka da quando aveva 6 anni; impegnato per anni nel combattimento a livello agonistico e mondiale; fermo da 10 anni ma che torna alla vittoria mondiale al primo rientro… è un bel traguardo quello raggiunto dall’atleta vogherese, che per questo merita di essere conosciuto, non solo dagli appassionati del Katare ma anche dal grande pubblico.

VIDEO

Commenti

Commenti via Facebook


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.vogheranews.it/home/wp/wp-content/themes/voghera-news/includes/single/post-tags.php on line 5
Condividi

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Molini di Voghera

NO ALLA VIVISEZIONE

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

I VIDEO – DOMENICA LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Maggio: 2018
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

STRADELLA. Sabato 19 tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi