VogheraNewsPavia

RIVANAZZANO 11/05/2018: Scuola. All’IC di Via Manzoni il corso per insegnanti sul metodo Venturelli

Maggio 11
14:06 2018

RIVANAZZANOSabato 19 maggio 2018 si terrà, presso la Sala Polivalente dell’Istituto Comprensivo di Rivanazzano Terme in Via Manzoni n. 1, il corso di formazione per insegnanti di scuola primaria e dell’infanzia “Il gesto grafico che prepara alla scrittura”, in cui saranno illustrate le basi del Metodo Venturelli per preparare e avviare alla scrittura manuale, in un’ottica di prevenzione delle difficoltà grafomotorie.

Gli insegnanti interessati possono iscriversi on-line sul sito www.istitutocomprensivorivanazzano.it. La quota di iscrizione è pagabile con il bonus-docente.

Il corso, realizzato in collaborazione tra l’IC di Rivanazzano Terme e l’Associazione Italiana Disgrafie con sede a Faenza (www.associazioneitalianadisgrafie.it), sarà condotto da Patrizia Curci e Chiara Gilardoni, grafologhe educatrici della scrittura, formatrici del Metodo Venturelli nelle scuole. È prevista una parte teorica di presentazione della metodologia e una breve parte laboratoriale con esercitazioni e simulazione di attività didattiche, sia per la scuola dell’infanzia sia primaria.

L’obiettivo principale del Metodo Venturelli è portare in modo continuativo gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria ad impadronirsi di corrette abitudini sia di carattere motorio e posturale, sia di tipo strettamente grafico, in particolare per quanto riguarda il pregrafismo, lo stampato maiuscolo e il corsivo, attraverso la proposta di un nuovo modello per facilitare l’apprendimento della scrittura manuale da parte di tutti i bambini. Sulla base di una ricerca di pedagogia sperimentale iniziata circa 20 anni fa, questo metodo è stato ideato e sviluppato dalla fondatrice Alessandra Venturelli coadiuvata dal suo gruppo di ricerca e si propone oggi come un valido strumento pedagogico-didattico a disposizione degli insegnanti, in una logica di continuità didattica tra scuola dell’infanzia e scuola primaria.

La parte laboratoriale sarà prevalentemente dedicata alla presentazione di esercizi-gioco per favorire una corretta postura e presa degli strumenti grafici e a brevi esercitazioni su attività grafo-motorie propedeutiche alla scrittura e alle tecniche di insegnamento delle lettere in stampato e in corsivo.

Gli insegnanti che desidereranno approfondire le tematiche affrontate da questo corso avranno la possibilità di iscriversi al successivo corso di livello 2, che avrà un taglio prevalentemente laboratoriale e sarà focalizzato sulla applicazione pratica del Metodo Venturelli nella programmazione didattica. Questo corso si svolgerà sabato 9 giugno e sabato 16 giugno, sempre presso l’Istituto Comprensivo di Rivanazzano Terme.

Per informazioni rivolgersi alla coordinatrice e referente locale per AID Donatella Conti al n. 338/2633454.

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Molini di Voghera

NO ALLA VIVISEZIONE

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

Fotografia Spazio53 Voghera

Altre Notizie in breve… via Twitter


CONTATTI

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Maggio: 2018
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

STRADELLA. Sabato 19 tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

ELEZIONI: SIMONA VIRGILIO PER GARLASCHELLI SINDACO