VogheraNewsPavia

26/5/2018: No slot. Oggi e domani il Festival del “Gioco sano”. Appuntamento nel pomeriggio nei giardini di via Cavour

Maggio 26
12:51 2018

VOGHERA – Prosegue anche oggi e domani, dopo il convengo di ieri in sala Zonca (vedi fot  il primo festival del “giocare sano” “Giocare e Crescere Insieme” di Voghera.

La manifestazione è organizzata dall’assessorato alla Famiglia del Comune di Voghera – in collaborazione con la cooperativa sociale La Collina, con la partecipazione dei Clown di corsia, Agesci Voghera 1 e Croce Rossa – all’interno del progetto NO SLOT finanziato da Regione Lombardia punta a far ricoprire i valori del giocare sano ai più piccoli.

Si tratta di attività legate al progetto contro il gioco d’azzardo “A che gioco giochiamo?” promosso dall’assessore alla Famiglia Simona Virgilio e finanziato da Regione Lombardia, con la partnership di ASST Pavia e Ats Pavia.

La bella location scelta per l’iniziativa saranno i giardini di via Cavour accanto a dove un tempo era collocata la locomotiva.

Sarà un appuntamento non solo per i più piccoli, ma anche per i genitori al quale è proposto un momento di approfondimento e sostegno intitolato, “Scommettiamo che cresco?! Le funzioni evolutive del rischio di adolescenza”, con le psicologhe Simona Vincenzi, Elisabetta Bosi, venerdì sera alle 21 in sala Zonca (piazza Meardi n.11 angolo via Emilia).

Nell’occasione verranno offerti gratuitamente attraverso queste professioniste del settore strumenti preziosi ai genitori.

L’incontro con le professioniste avrà l’obiettivo di affrontare il tema del rischio in adolescenza con particolare focus sul tema del gioco d’azzardo. Tali incontri avranno anche la finalità di aiutare i genitori a scegliere uno stile educativo più consapevole e incentrato sui fattori protettivi che permettono di prevenire il possibile sviluppo della ludopatia.

Venendo alle giornate di sabato e domenica, saranno dedicate ai più piccoli con diverse attività ludicoricreative.

Sabato 26 maggio nei giardini di via Cavour angolo via Carlo Marx a partire dalle 14,30 i bambini dai 6 ai 14 anni passeranno un pomeriggio con gli scout facendo giochi a cura del gruppo Agesci.

Domenica 25 dalle 15 sempre in via Cavour zona Castello, sono programmati diversi laboratori. Da “Imparando a conoscere i fiori” a cura della fiorista Barbara Allegrini a “Emozionandoci” con la psicologa Michela Parodi, mentre Elena Buratti proporrà “Ascoltando le fiabe”. Animeranno il pomeriggio anche i Clown di corsia onlus, i volontari della Croce Rossa con gonfiabili e zucchero filato e la Fattoria delle Ginestre. Attenzione anche per i più piccoli con giochi e attività portate avanti dagli operatori dell’asilo nido Gavina e Pombio. Sarà anche offerte bevande e gadged da Mc Donald.

«Abbiamo voluto fortemente organizzare un week end dedicato al sostegno alla famiglia, ai genitori e ai bambini attraverso un supporto gratuito a cura di personale competente. Ci saranno attività sane e di intrattenimento in contrapposizione al rischio di gioco d’azzardo. Ritengo che sia opportuno offrire sin da subito strumenti utili per tentare di scongiurare pericoli anche per porre le basi per un futuro migliore», commenta l’assessore alla Famiglia Simona Virgilio.


Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2018
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia