VogheraNewsPavia

VOGHERA PAVIA VIGEVANO 20/04/2018: Guida sotto l’effetto di alcol e droghe. La Polizia intensifica i controlli con l’uso di un nuovo strumento. Obiettivo: ridurre gli incidenti

Aprile 20
10:24 2018

PAVIA VOGHERA VIGEVANOPer tutto il periodo estivo, sulle strade della provincia verranno effettuati posti di controllo da parte della Sezione Polizia Stradale di Pavia e dalla Squadra Volante della locale Questura (con la collaborazione dal personale Sanitario della Polizia di Stato), per contrastare il fenomeno della guida in stato di alterazione psicofisica a seguito di assunzione di sostante stupefacenti o alcol.

La provincia di Pavia, unitamente ad altre province Lombarde, è stata infatti selezionata dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza per un progetto che prevede l’utilizzo di nuove apparecchiature portatili e di facile uso.

“Con esse gli operatori di Polizia potranno prontamente verificare, non solo lo stato di alterazione dovuto all’abuso di sostanze alcoliche con l’etilometro ma anche lo stato di alterazione indotto dall’assunzione di sostanze stupefacenti e psicotrope, mediante lo “screening” di campioni di saliva”, spiega la Questura.
A supporto dell’attività degli agenti ci sarà un’Unita Mobile in cui i Sanitari della Polizia di Stato provvederanno ad analizzare immediatamente i campioni estratti che, in caso di positività accertata, verranno inviati al Centro di Ricerche di Laboratorio e Tossicologia Forense della Polizia di Stato di Roma, dove saranno analizzati con metodiche di elevatissima precisione”, aggiunge la Polizia.
L’incremento di questi controlli, necessari per rimanere in linea con gli standard Europei, hanno come obiettivo quello di ridurre il fenomeno degli infortuni stradali.
Nell’ambito di questa attività preventiva, nelle giornate del 14 e 15 aprile scorsi, si è svolta, nel piazzale omnicomprensivo di Via Adda di Vimercate (MB), la I^ Edizione di “Sicuramente in strada”, organizzata dal Dirigente la Sezione Polizia Stradale di Milano I° Dirigente Simonetta Lo Brutto.

Alla giornata la Polizia Stradale di Pavia ha partecipato con il proprio simulatore di guida “Naked Plus”, che simula la guida in stato di ebbrezza e uso del cellulare, donato dai Lions Club Ticinum Via Francigena di Pavia.
Lo scopo della manifestazione, ha spiegato il Dirigente della Polizia Stradale di Pavia Luciana Giorgi, “è quello di potenziare le attività svolte nel contesto della sicurezza stradale, sensibilizzando ancor di più i giovani al rispetto delle regole, approfondire le conoscenze del codice della strada svolgendo un’azione di prevenzione e sensibilizzazione sul problema della sicurezza stradale”.

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Aprile: 2018
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM