VogheraNewsPavia

VOGHERA PAVIA 12/04/2018: Maxi grandinata. Disagi a Pavia e lungo le strade e in alcune zone dell’Oltrepo. A Voghera una concessionaria d’auto ha subito pesanti danni. In corso la valutazione dei danni in agricoltura

Aprile 12
20:17 2018

VOGHERA PAVIAChicchi piccoli ma incredibilmente fitti, come se si trattasse di una nevicata “pesante”. Stiamo parlando dell’anomalo nubifragio/grandinata che questo pomeriggio si è abbatto sulla provincia di Pavia. Un’altra caratteristica dell’imprevisto avvenimento meteo è stata la diffusione a macchia di leopardo, nonché la sua compresenza, come è accaduto a Voghera, ad esempio, con il sole.

La precipitazione – annunciata da un lungo intenso ininterrotto brontolio del cielo per metà nero e per metà chiaro, si è avuta intorno alle ore 15.

La grandinata ha colpito duro ma senza gravi danni la città di Pavia e la sua tangenziale, dove si sono registrati forti rallentamenti. In Oltrepo sono stati colpiti comuni come Lungavilla, Pizzale e parte della città di Voghera (niente invece a Casteggio e a Broni e Stradella).

Danni pesanti a orzo, frumento e foraggi come erba medica e loietto fa registrare invece il comparto agricolo. “Le verifiche sono ancora in corso – spiega la Coldiretti Lombardia – e un quadro più preciso della situazione si potrà avere solo nelle prossime ore.”

Tornado alle citta, la parte più colpita di Voghera è quella posta ad est, con lunghe code di auto che si sono formate lungo via Piacenza. La precipitazione nonostante si stata intensa (ma comunque breve) non ha provocato conseguenze particolari nella realtà iriense… salvo in un caso: dove purtroppo i guasti sono stati pesantissimi.

Stiamo parlando di quanto accaduto alla concessionaria Toyota, che sorge proprio nel mezzo della fascia di territorio colpita dal nubifragio: in via Piacenza. Qui la grandine è stata davvero devastate.

I granelli di ghiaccio in pochissimo tempo hanno infatti ricoperto il tetto e soprattutto riempito le grondaie del capannone. Questo particolare ha fatto sì che tutta l’acqua scesa copiosa insieme alla grandine penetrasse all’interno dell’attività.

Altrettanto velocemente l’acqua ha quindi impregnato le controsoffittature, che sono crollate anche sulle postazioni di lavoro. Sul posto sono stati chiamati i vigili del fuoco, che hanno messo in sicurezza la struttura.

Sempre a causa del nubifragio un’abitazione di Porana ha avuto la cantina semi allagata.

La foto che ritrae la grandinata di Pavia è tratta da “Linarolo 24”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2018
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia