VogheraNewsPavia

VOGHERA PAVIA 06/04/2018: In città uno degli eventi del Progetto “Attività Calcio 2018” per il miglioramento dell’integrazione sociale dei pazienti disabili

Aprile 06
10:31 2018

VOGHERA PAVIA – Il Direttore Generale di ASST Pavia, Dott. Michele Brait, ha approvato il Progetto “Attività Calcio 2018”, rivolto all’utenza psichiatrica delle strutture residenziali e territoriali del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze.

Il Progetto, riproposto dal Prof. Pierluigi Politi, Direttore dell’Unità Operativa di Psichiatria di Pavia, è teso ad offrire l’opportunità di continuare a sperimentare il gioco del calcio, considerato parte integrante del programma terapeutico individuale di ogni utente/ospite partecipante. Attivo da diversi anni, il Progetto si rivolge a pazienti impegnativi  sia per anamnesi, che psicopatologia e disabilità, con l’intento di mantenere un impegno costante ed attivo. L’attività attuata, si propone di unire allo sport momenti di riflessione, valorizzazione delle funzioni educative  del gioco, consapevolezza  di sé e degli altri, fornendo all’utenza la possibilità di confrontarsi con ambienti e realtà diverse dall’istituzione, consolidando la capacità di socializzazione, di integrazione e di protagonismo.

Il calcio rappresenta, sicuramente, una delle più significative attività sportive di gruppo, poiché presenta molte valenze terapeutiche.

Il Progetto è condotto dal personale infermieristico ed educativo del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze, l’attività viene svolta presso il campo sportivo Ca’ della Terra in Pavia. Il personale del Dipartimento si occupa di tutti gli aspetti assistenziali e organizzativi, che si articolano nell’iscrizione e nella partecipazione al Campionato Regionale, patrocinato dalla UISP Regionale, nonché l’iscrizione a tornei estivi, quali il “Torneo di calcio senza barriere”, che si svolgerà a Voghera, dal 1 al 6 Maggio 2018 e vedrà la partecipazione di Enti antirazzismo e di case circondariali della Provincia.

Ancora una volta, lo sport, può dare un contributo importante per promuovere i valori, quelli dell’integrazione, della socialità, che rappresentano un patrimonio di benessere importante per tutte le Comunità.

La pratica di attività sportive migliora la salute fisica e psichica delle persone e, in generale, migliora la qualità della vita.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

RIVEDI LA SECONDA INTERVISTA AL SINDACO DI VOGHERA

RIVEDI L’intervista al Sindaco di Varzi Giovanni Palli

RIVEDI L’INTERVISTA A TERESIO NARDI (SLOW FOOD)

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di Voghera

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di codevilla

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

Aprile: 2018
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

BRONI. Sabato tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi