VogheraNewsPavia

VOGHERA PAVIA 06/04/2018: In città uno degli eventi del Progetto “Attività Calcio 2018” per il miglioramento dell’integrazione sociale dei pazienti disabili

Aprile 06
10:31 2018

VOGHERA PAVIA – Il Direttore Generale di ASST Pavia, Dott. Michele Brait, ha approvato il Progetto “Attività Calcio 2018”, rivolto all’utenza psichiatrica delle strutture residenziali e territoriali del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze.

Il Progetto, riproposto dal Prof. Pierluigi Politi, Direttore dell’Unità Operativa di Psichiatria di Pavia, è teso ad offrire l’opportunità di continuare a sperimentare il gioco del calcio, considerato parte integrante del programma terapeutico individuale di ogni utente/ospite partecipante. Attivo da diversi anni, il Progetto si rivolge a pazienti impegnativi  sia per anamnesi, che psicopatologia e disabilità, con l’intento di mantenere un impegno costante ed attivo. L’attività attuata, si propone di unire allo sport momenti di riflessione, valorizzazione delle funzioni educative  del gioco, consapevolezza  di sé e degli altri, fornendo all’utenza la possibilità di confrontarsi con ambienti e realtà diverse dall’istituzione, consolidando la capacità di socializzazione, di integrazione e di protagonismo.

Il calcio rappresenta, sicuramente, una delle più significative attività sportive di gruppo, poiché presenta molte valenze terapeutiche.

Il Progetto è condotto dal personale infermieristico ed educativo del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze, l’attività viene svolta presso il campo sportivo Ca’ della Terra in Pavia. Il personale del Dipartimento si occupa di tutti gli aspetti assistenziali e organizzativi, che si articolano nell’iscrizione e nella partecipazione al Campionato Regionale, patrocinato dalla UISP Regionale, nonché l’iscrizione a tornei estivi, quali il “Torneo di calcio senza barriere”, che si svolgerà a Voghera, dal 1 al 6 Maggio 2018 e vedrà la partecipazione di Enti antirazzismo e di case circondariali della Provincia.

Ancora una volta, lo sport, può dare un contributo importante per promuovere i valori, quelli dell’integrazione, della socialità, che rappresentano un patrimonio di benessere importante per tutte le Comunità.

La pratica di attività sportive migliora la salute fisica e psichica delle persone e, in generale, migliora la qualità della vita.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

Aprile: 2018
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Centro Comm Montebello

Arrivano gli Ambulanti di Forte dei Marmi