VogheraNewsPavia

VOGHERA 30/04/2018: Conclusi ad aprile i laboratori no slot nelle scuole. 240 gli alunni partecipanti

Aprile 30
09:56 2018

VOGHERA – Sono 240 i ragazzi delle scuole di Voghera che hanno partecipato al progetto “Voghera no slot” fortemente voluto dall’assessorato alla scuola e alla cultura guidato da Marina Azzaretti.

Da febbraio a aprile sono stati organizzati laboratori formativi per gli studenti dai 10 ai 13 anni per informarli sul pericolo del gioco d’azzardo.

Spiega l’Assessore Azzaretti:” Sono molto soddisfatta del risultato raggiunto; 12 le classi partecipanti,  che hanno seguito percorsi laboratoriali di 4 ore circa per classe e hanno affrontato la tematica del gioco d’azzardo in modo semplice e interattivo. Si tratta di un progetto concreto, realizzato anche grazie al contributo di Regione Lombardia, che permette di far crescere una cultura consapevole che aiuti a combattere il gioco d’azzardo. Partire dai più giovani è un’azione fondamentale.”

Durante il primo incontro si è approfondito il concetto di gioco, a partire dalle esperienze dei ragazzi, indagando le modalità e le caratteristiche dei loro giochi quotidiani. Successivamente è stato messo in relazione quanto è emerso individuando le somiglianze di alcune dinamiche, quali le emozioni provate o le motivazioni che sottostanno al gioco, evidenziando come alcune di queste si possono ritrovare anche nel gioco d’azzardo. Con i ragazzi sono state individuate e potenziate le abilità di vita e le strategie che ci permettono di far fronte in modo autoprotettivo agli eventi critici della vita, tra cui il gioco d’azzardo. Per realizzare interventi efficaci e vicini ai destinatari sono stati coinvolti gli studenti dell’Istituto superiore Maserati nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, con l’obiettivo di promuovere la peer education.

Durante lo svolgimento dei percorsi educativi per i più giovani, si sono organizzati incontri per genitori e insegnanti. Nello specifico sono stati realizzati 4 incontri con i due Istituti comprensivi di Voghera, nei quali i ragazzi dell’alternanza scuola-lavoro dell’Istituto Maserati, che hanno seguito passo per passo il progetto, hanno restituito gli esiti dell’indagine sulle modalità di gioco dei destinatari del laboratorio e un operatore esperto ha approfondito i rischi legati al gioco d’azzardo e quali sono i fattori di rischio e meccanismi di protezione.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2018
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia