VogheraNewsPavia

VOGHERA 27/04/2018: Aso. Interpellanza della Lista civica Ghezzi

Aprile 27
17:36 2018

VOGHERA – La Lista civica Ghezzi sindaco ha accolto l’appello del movimento l’Italia del rispetto di presentare una interrogazione sull’Accertamento Sanitario Obbligatorio, tema che il movimento guidato da Fabio Aquilini aveva sollevato attraverso il responsabile politico Michele Grandi, medico di base.

Dopo aver spiegato cosa è l’Aso (“una procedura legale, valida in tutta Italia, che consiste nel sottoporre ad accertamenti sanitari un paziente con problemi psichici o neurologici critici che non accetti di sottoporsi volontariamente ad una visita medica; per attivare l’A.S.O. è necessaria un’ordinanza del Sindaco, che viene emessa solamente dopo la consegna del certificato medico di proposta, contenente le motivazioni dettagliate che sostengono la richiesta di tale provvedimento e la sede dove effettuarlo;), Ghezzi nell’interrogazione ricorda il fatto denunciato a suo tempo da Grandi (vedi articolo al link sotto).

Quindi l’ingegnere interroga il Sindaco, al fine di conoscere: “Se è a conoscenza del fatto accaduto. Per quale motivazione sembra si sia verificata una situazione di incertezza per i successivi 90 minuti, in cui il medico rimaneva in attesa dell’ordinanza di esecuzione (si fa presente che simili situazioni di attesa possono comportare un aumento della criticità e della problematica, al contempo non garantendo la tutela della salute del cittadino come previsto dalla Costituzione italiana all’art. 32). Quali procedure sono in vigore presso il Comune di Voghera al fine di emettere le ordinanze di esecuzione per A.S.O. e T.S.O. Trattamenti Sanitari Obbligatori. E infine se sono previste reperibilità di Sindaco e Assessori per la firma di ordinanze di esecuzione e quali sono gli assessori delegati alla firma in caso di impossibilità del Sindaco”.

link https://www.vogheranews.it/wp/2018/04/voghera-05042018-accertamenti-sanitari-obbligatori-a-s-o-grandi-deliidr-chiede-al-comune-una-migliore-organizzazione/

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Molini di Voghera

NO ALLA VIVISEZIONE

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

Fotografia Spazio53 Voghera

Altre Notizie in breve… via Twitter


CONTATTI

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Aprile: 2018
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

STRADELLA. Sabato 19 tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

ELEZIONI: SIMONA VIRGILIO PER GARLASCHELLI SINDACO