VogheraNewsPavia

VOGHERA 20/04/2018: Lo Sportello Lavoro funziona. Il Comune lo finanzia ancora. L’Amministrazione: “Non è nei nostri compiti istituzionali ma il lavoro era una nostra priorità… ed era un nostro impegno elettorale”

Aprile 20
17:13 2018

VOGHERAL’attività dello Sportello Lavoro ha dato ottimi frutti, per questo motivo il Comune lo rifinanzierà fino alla fine del 2018.

L’investimento è di circa 16 mila euro, e grazie ad esso i cittadini in cerca di lavoro e coloro che hanno perso il posto, possono trovare un concreto aiuto nella ricerca di un posto. A dirlo sono i dati dell’attività svolta negli ultimi 6 mesi dello scorso anno, presentati questa mattina in Comune.

Secondo il report illustrato alla stampa dal sindaco Carlo Barbieri, dal Presidente del Consiglio Nicola Affronti e dall’assessore Gianfranco Geremondia (con loro il dirigente del Settore Urbanistica Antonio Leidi e Andrea Vercesi della Fondazione Le Vele che si occupa di gestire lo Sportello Lavoro), secondo il report, dunque, nel semestre agosto-dicembre 2017 a fronte di 178 domande presentate, 71 utenti (40%) sono stati candidati a offerte di lavoro, 40 persone hanno avuto indicazioni per l’invio del curriculum e ben 21 soggetti hanno trovato un’occupazione.

«Noi avevamo nel programma elettorale e nel programma di mandato un impegno forte sul lavoro che abbiamo voluto mantenere – ha detto il sindaco -. Sebbene non ci sia una delega specifica, il Comune ha avallato a sé questo impegno aprendo lo Sportello Lavoro e mettendo a disposizione risorse (16.740 euro effettivi per il 2018 ndr) per far si che giovani e meno giovani possano avere sostegno e aiuto».

«Nel rapporto tra costi e benefici il risultato è ottimo – ha aggiunto l’assessore Gianfranco Geremondia – crediamo nello Sportello Lavoro e abbiamo deciso di continuare questo servizio importante per cittadini».

«In prima persona mi sono speso per questa iniziativa che abbiamo voluto fortemente prevedere nel bilancio approvato e della quale siamo stati promotori fin dal programma elettorale. Un impegno che abbiamo voluto mantenere visto gli importanti risultati ottenuti con la sua riattivazione nel 2017 come ventuno assunzioni e diciotto redditi di autonomia erogati oltre alle persone indirizzate per colloqui richiesti alle varie aziende», ha commentato il Presidente del Consiglio.

L’attività dello Sportello persegue diversi obiettivi: – Sostenere i lavoratori nell’individuazione e nella realizzazione del proprio progetto formativo e professionale, favorendo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro; – Fornire supporto ai giovani offrendo opportunità e strumenti di inserimento lavorativo quali tirocini, apprendistato, Garanzia Giovani, Dote Lavoro, ecc… – Fornire opportunità di formazione ai fini della riqualifica professionale e dell’aggiornamento delle competenze.

Allo sportello, che si trova in piazzetta Cesare Battisti, si accede martedì e giovedì dalle 9,30 alle 12,30. I servizi verranno erogati nei confronti dei privati cittadini siano essi lavoratori, lavoratori in cassa integrazione, disoccupati, persone in cerca di lavoro.

 

Commenti

Commenti via Facebook

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Aprile: 2018
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM