VogheraNewsPavia

VOGHERA 20/04/2018: Lo Sportello Lavoro funziona. Il Comune lo finanzia ancora. L’Amministrazione: “Non è nei nostri compiti istituzionali ma il lavoro era una nostra priorità… ed era un nostro impegno elettorale”

Aprile 20
17:13 2018

VOGHERAL’attività dello Sportello Lavoro ha dato ottimi frutti, per questo motivo il Comune lo rifinanzierà fino alla fine del 2018.

L’investimento è di circa 16 mila euro, e grazie ad esso i cittadini in cerca di lavoro e coloro che hanno perso il posto, possono trovare un concreto aiuto nella ricerca di un posto. A dirlo sono i dati dell’attività svolta negli ultimi 6 mesi dello scorso anno, presentati questa mattina in Comune.

Secondo il report illustrato alla stampa dal sindaco Carlo Barbieri, dal Presidente del Consiglio Nicola Affronti e dall’assessore Gianfranco Geremondia (con loro il dirigente del Settore Urbanistica Antonio Leidi e Andrea Vercesi della Fondazione Le Vele che si occupa di gestire lo Sportello Lavoro), secondo il report, dunque, nel semestre agosto-dicembre 2017 a fronte di 178 domande presentate, 71 utenti (40%) sono stati candidati a offerte di lavoro, 40 persone hanno avuto indicazioni per l’invio del curriculum e ben 21 soggetti hanno trovato un’occupazione.

«Noi avevamo nel programma elettorale e nel programma di mandato un impegno forte sul lavoro che abbiamo voluto mantenere – ha detto il sindaco -. Sebbene non ci sia una delega specifica, il Comune ha avallato a sé questo impegno aprendo lo Sportello Lavoro e mettendo a disposizione risorse (16.740 euro effettivi per il 2018 ndr) per far si che giovani e meno giovani possano avere sostegno e aiuto».

«Nel rapporto tra costi e benefici il risultato è ottimo – ha aggiunto l’assessore Gianfranco Geremondia – crediamo nello Sportello Lavoro e abbiamo deciso di continuare questo servizio importante per cittadini».

«In prima persona mi sono speso per questa iniziativa che abbiamo voluto fortemente prevedere nel bilancio approvato e della quale siamo stati promotori fin dal programma elettorale. Un impegno che abbiamo voluto mantenere visto gli importanti risultati ottenuti con la sua riattivazione nel 2017 come ventuno assunzioni e diciotto redditi di autonomia erogati oltre alle persone indirizzate per colloqui richiesti alle varie aziende», ha commentato il Presidente del Consiglio.

L’attività dello Sportello persegue diversi obiettivi: – Sostenere i lavoratori nell’individuazione e nella realizzazione del proprio progetto formativo e professionale, favorendo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro; – Fornire supporto ai giovani offrendo opportunità e strumenti di inserimento lavorativo quali tirocini, apprendistato, Garanzia Giovani, Dote Lavoro, ecc… – Fornire opportunità di formazione ai fini della riqualifica professionale e dell’aggiornamento delle competenze.

Allo sportello, che si trova in piazzetta Cesare Battisti, si accede martedì e giovedì dalle 9,30 alle 12,30. I servizi verranno erogati nei confronti dei privati cittadini siano essi lavoratori, lavoratori in cassa integrazione, disoccupati, persone in cerca di lavoro.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2018
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia