VogheraNewsPavia

VOGHERA 18/04/2018: Un grave malore mentre è al telefono in casa. I pompieri con un intervento record lo raggiungono. Il salvataggio fatto senza attendere l’arrivo dell’Autoscala (da Pavia!!!!) per non perdere tempo prezioso

Aprile 18
11:00 2018

VOGHERA – Preso per i capelli, come si suol dire, e salvato solo grazie al tempestivo e coraggioso intervento dei Vigili del fuoco.

E’ accaduto ieri sera in un palazzo di viale Matteotti, dove i pompieri di Voghera sono stati chiamati per un uomo che, mentre era al telefono con parenti o amici, si è improvvisamente ammutolito.

Preoccupati, i suoi interlocutori, temendo il peggio, senza attendere un attimo hanno chiamato il 118. Altrettanto immediata è stata l’allerta ai Vigili del fuoco, che per parte loro non hanno interrotto la “catena” della massima emergenza, arrivando in pochi minuti in via Matteotti e procedendo con celerità assoluta in ogni fase del salvataggio.

L’intervento non è stato affatto semplice. I pompieri si sono trovati infatti nella necessità di entrare nella casa dell’uomo al più presto possibile: tanto che, come raccontano testimoni, hanno deciso di passare dalla finestra senza attendere l’autoscala da Pavia.

Arrivati al piano (calandosi per due piani) usando una scala a ganci, i pompieri hanno rotto una delle finestre e sono entrati.

A quel punto è emersa con chiarezza la correttezza dell’operato (improntato alla massima velocità) svolto fino a quel momento dei Pompieri: l’uomo infatti giaceva a terra privo di conoscenza e in arresto cardiaco.

Anche in questo frangente i vigli del fuoco iriensi non hanno perso tempo, iniziando anche le manovre salvavita e di rianimazione sul paziente (poi lasciate ai medici del 118).

L’uomo, così soccorso, è stato quindi stabilizzato sul posto e portato in ospedale.

L’intervento di ieri sera in via Matteotti, oltre alla grande professionalità, al coraggio e al senso di responsabilità (nelle loro mani avevano una vita!), ha messo ancora una volta in evidenza l’estrema necessità per i Vigili del fuoco della città di Voghera (e comuni limitrofi, compresa tutta la Valle Staffora!) di avere a disposizione un’autoscala: un mezzo di soccorso questo, importantissimo in casi di emergenza, che invece… per i soliti motivi di carenza di soldi da parte dello Stato: in città non c’è.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2018
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia